Ha presentato al pubblico una selezione dal suo utimo album Evolution
dell'Accademia di Tirana nell'ambito del Forum delle Città dell'Adriatico e dello Ionio appena conclusosi a Durazzo. Allevi, che ha presentato al pubblico una selezione dal suo utimo album Evolution, ha aperto con una serie di brani per pianoforte solo: Aria, Monolocale 7,30 a.m., Go with the flow, L'orologio degli dei, Back to life, Jazzmatic.
La seconda parte ha visto entrare in scena l'Orchestra dell'Accademia di Tirana, una compagine giovane, formata per l'occasione per metà da studenti e per metà da docenti, che il maestro ha guidato nell'esecuzione di una selezione di brani: dalla Suite per orchestra Angelo ribelle (Keep moving, Corale, A perfect day) ai pezzi per piano e orchestra (Foglie di Beslan, Come sei veramente, Prendimi, 300 anelli). Il publico, ha richiamato Allevi sul palco per due bis (Prendimi e Downtown).
Lo spettacolo rientra nella seconda sezione di di Iam Iniziativa Adriatico Mediterraneo, denominata 'Mari d'Europa - Mari Internazionalì, che si svolge tra Bosnia, Albania e Serbia e che ha avuto la sua prima tappa ad Ancona. Il concerto di Allevi è stato introdotto dal presidente dell'associazione Adriatico-Mediterraneo Andrea Nobili. Hanno portato il loro saluto anche il sindaco di Ancona Fabio Sturani e l'Ambasciatore italiano in Albania Saba D'Elia.