Giornate del Patrimonio, visite gratis ai siti culturali

Giornate del Patrimonio, visite gratis ai siti culturali

Nel territorio della provincia di Ascoli saranno ben 15 i siti visitabili

1.000 siti culturali, a cui si aggiungono oltre 250 realtà individuate da FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, e Autostrade per l'Italia lungo i principali percorsi autostradali. Saranno dunque due giorni dedicati alla cultura con visite guidate, musei e palazzi aperti per l'occasione, presentazione di eventi e restauri, concerti, convegni e itinerari naturalistici.
Nel territorio della provincia di Ascoli saranno ben 15 i siti visitabili, tutti di grandissimo valore. Tra essi, la Prefettura di Ascoli Piceno desidera segnalare la chiesa della SS. Annunziata di Ascoli, bene solitamente precluso alle visite, di proprietà del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.
La Chiesa, posta sull’omonimo colle che domina la città, si inserisce in un vasto complesso edificato in epoca medioevale sui resti di antiche costruzioni romane, quando fungeva da ospedale, ed appartenuto ai Minori Osservanti dal 1482 fino alla soppressione degli ordini religiosi all'indomani dell'Unità d’Italia (1866).
Un portico a otto arcate precede il rinascimentale edificio. Al di sopra del rosone della facciata, su cui si legge ancora la scritta "149 IL MAISTRO MARTI-FECI-QUESTO, è possibile ammirare nove piccole scodelle di maiolica ben disposte a formare una croce latina.
All'interno della chiesa è ben conservato il coro con tarsie del XVI secolo mentre sul soffitto spiccano i dipinti di Tommaso Nardini. Da questa Chiesa nell'800 furono trafugati tre dipinti del Crivelli, finiti in vari musei: “L'Annunciazione" alla National Gallery di Londra, "Il Beato Giacomo della Marca" al Louvre di Parigi e il polittico "La Vergine e i Santi" di cui si ignora l'attuale collocazione.
La chiesa della SS. Annunziata, il cui inserimento nella manifestazione è promosso da FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e Autostrade per l’Italia sarà visitabile sabato 27 (dalle 10.30 alle 12 e poi dalle 17 alle 19) e domenica 28 (dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20).
Sono previste visite guidate gratuite in entrambi i giorni alle ore 10.30, 11.30, 17.00, 17.45, 18.30 Nell’occasione sarà distribuito materiale informativo riguardante la manifestazione e una scheda culturale monografica dedicata al bene.