Scuola, al via le Messe per l'inizio dell'anno

Scuola, al via le Messe per l'inizio dell'anno

Le celebrazioni officiate dal Vescovo Montevecchi

invitati a partecipare i bambini delle ultime classi delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie inferiori. Lunedì mattina, si è celebrata la prima delle quattro messe di inizio anno scolastico programmate dal Vescovo Silvano Montevecchi con l’Ufficio Diocesano di Pastorale Scolastica, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno e con i dirigenti scolastici delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della Città.
E’ la seconda edizione dell’iniziativa denominata: “Benedizione degli zainetti” ed ovviamente ... di chi li porta.
Il Vescovo ha celebrato le SS. Messe al termine delle quali sono stati distribuiti i gadget realizzati con il contributo del Comune di Ascoli Piceno ed una immagine del Servo di Dio Mons. Francesco Antonio Marcucci, Vescovo ascolano vissuto nel 1700 e fondatore delle Suore della Pia Immacolata Concezione con sul retro una preghiera dello studente.
La prima celebrazione eucaristica è avvenuta nella Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a cui hanno partecipato circa 200 bambini della scuola elementare Luciani-Ss.Filippo e della Scuola del Preziosissimo Sangue, mercoledì è stata celebrata nella parrocchia dei Ss.Simone e Giuda, nel quartiere di Monticelli con la partecipazione di oltre 200 bambini della Scuola Elementare “Don Luigi Giussani” e 300 ragazzi della Scuola Media D’Azeglio – Plesso di Monticelli; giovedì 25 settembre si celebrerà nella parrocchia di S.Giacomo della Marca per il quartiere di Porta Cappuccina e si concluderà venerdì 26 in Cattedrale per le scuole del Centro Storico.