Urbino, si riuniscono i matematici del mondo

Urbino, si riuniscono i matematici del mondo

Dal 25 al 27 settembre presso la facoltà di Economia

25 a sabato 27 settembre  per il convegno internazionale “Modelli Dinamici in Economia e Finanza” che si svolgerà presso la facoltà di Economia dell’ Università di Urbino dal 25 al 27 settembre. Il simposio, giunto alla quinta edizione (le precedenti si erano svolte a Urbino nel 2000, 2002, 2004, 2006) costituisce ormai un appuntamento tradizionale, e molto atteso, per studiosi e addetti ai lavori. Tra i quaranta relatori, oltre a ricercatori dell’ateneo urbinate e delle principali università italiane, saranno presenti anche i professori Boehm di Bielefeld (Germania), Chiarella di Sydney, Rosser di Harrisonburg (USA), Kopel di Vienna, ormai ospiti abituali della facoltà di Economia di Urbino, oltre ai professori Huang di Singapore, Westerhoff di Bamberg (Germania), He di Sydney.
La comprensione del comportamento e dell’evoluzione nel tempo dei sistemi sociali, economici e finanziari costituisce una sfida sempre più difficile nella società dell’informazione e dei mercati globali. Per questo l’utilizzo di modelli matematici risulta spesso una via obbligata. Durante i lavori si discuteranno i progressi fatti in questo campo nelle previsioni sugli andamenti futuri dei mercati finanziari, dei sistemi sociali e ambientali.
La Facoltà di Economia di Urbino ha ormai una consolidata tradizione nell’organizzare convegni di questo tipo, come avvenne nel 2003 con il convegno internazionale di teoria dei giochi, al quale parteciparono circa 300 studiosi provenienti da tutto il mondo, o in occasione del convegno su “nonlinear economic dynamics” (economia dinamica non lineare) svoltosi nel luglio 2005 e frutto di una collaborazione fra la facoltà di Economia di Urbino e la “Chuo University” di Tokyo.
Come nelle altre occasioni sopra menzionate, anche gli atti di questo convegno verranno pubblicati e diffusi attraverso le pagine di case editrici internazionali, le quali permetteranno di far conoscere nelle principali università del mondo i risultati esposti nelle tre intense giornate di lavoro di Urbino.
Altre notizie possono essere reperite dalla pagina web: http://www.econ.uniurb.it/bischi/MDEF2008.html