Prevista una visita ad Arcevia per il 22 settembre
cultori e amanti della musica classica una serata orchestrale di J. S. Bach, realizzata con grande maestria da numerosi musicisti provenienti da tutto il mondo.
Il Maestro Flaksman per l'occasione ha allestito l'orchestra da camera del Festival composta da numerosi elementi di grande valore. Sarà possibile ascoltare i Concerti Brandeburghesi 4 e 5 e alcuni brani della Suite n.2. Il successo dell'edizione 2008 del Festival è confermata dalla presenza di un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta e dalla partecipazione di turisti provenienti dall'estero.
Particolarmente interessante la partecipazione ai concerti di un gruppo di cittadini statunitensi in visita alle Marche.
Alle ore 18, nella Rassegna Percorsi Piceni (Un Artista, un monumento) appuntamento nella chiesa di Sant'Emidio alle Grotte per godere del fascino particolare di questo insigne monumento. La partecipazione sarà l'occasione per visitare la vicina chiesa di Sant'Ilario, dove si doveva svolgere il concerto, non potuto realizzare non essendo stati terminati i lavori di restauro.
Il giorno 22, per gli amanti dell'arte e della musica, è prevista la possibilità di recarsi ad Arcevia con viaggio di gruppo. Il programma molto interessante prevede la visita alla città e ad alcuni dei castelli del circondario, il pranzo in un ristorante tipico, la visita alla mostra 1508-2008 Luca Signorelli "La pala d'Arcevia e i capolavori di San Medardo" e la partecipazione la sera al concerto nella splendida chiesa di San Francesco.