Quest'anno sono scelte tematiche relative a "I Diritti Umani e del Lavoro"
crescente consenso sia per l'obiettivo che si propone, ossia lo studio e la rivalutazione del genere documentaristico, sia per le presenze di valore che si sono susseguite negli anni, da Michelangelo Antonioni a Liliana Cavani, da Silvano Agosti a Manuel De Oliveira. Quest'anno la Rassegna, in programma dal 10 al 18 ottobre, si occuperà delle tematiche relative a "I Diritti Umani e del Lavoro". Ancora una volta si pensa di raccogliere il consenso del pubblico, presentando una serie di sezioni, tre a concorso e tre a latere, ad alto impatto emotivo ed esplorativo.
- ITALIA DOC: prima sezione a concorso, da sempre è la colonna portante della Rassegna ed è dedicata ai documentari selezionati tra tutti quelli arrivati in Fondazione. Questi lavori, indagando la storia e le storie della quotidiana (stra)ordinarietà degli individui, affrontano il mondo del lavoro, le situazioni marginali, il diritto di cittadinanza, la dignità e il rispetto umani e saranno proiettati presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto.
Parallelamente a questa sezione, ci sono quelle a latere rappresentate da ALWAYS DOC ON THE ROAD, in cui sono stati raccolti tutti quei documentari che pur non entrando in lizza per ITALIA DOC meritano la giusta attenzione per la qualitàraggiunta; FOREVER YOUNG, STORIE DI UOMINI E DI DONNE PER SEMPRE GIOVANI e LA REALTA' IN 35mm.
- IL NOSTRO TEMPO E' ORA: seconda sezione a concorso, nasce nel 2007 dall'idea del gruppo under 30 della Fondazione ed è dedicata alle realtà vissute dai più giovani e a tutti i linguaggi filmici di cui hanno voluto e potuto usufruire.
- MEDIA EDUCAZIONE: terza e ultima sezione a concorso, è lo spazio riservato agli oltre cento lavori realizzati dagli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado d'Italia.