Il tema quest'anno sarà incentrato su La Parola di Dio educa la Comunità
ascolana si è data appuntamento per iniziare il nuovo anno pastorale. Sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose e laici riuniti intorno al Vescovo, Mons. Silvano Montevecchi, per riflettere sulle tematiche da approfondire durante l’anno pastorale che sta per iniziare e per programmare il comune cammino della Chiesa diocesana.
In continuità con il tema affrontato lo scorso anno (“L’emergenza educativa”), il nuovo anno sarà incentrato su “La Parola di Dio educa la Comunità” in consonanza con l’Anno Paolino indetto dal Santo Padre Benedetto XVI (in occasione dei duemila anni dalla nascita dell’Apostolo Paolo) e alla luce della XII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà il prossimo ottobre sul tema della Parola di Dio.
I lavori inizieranno venerdì alle 15.30, quando all’introduzione del Vescovo, seguirà la relazione di S. Ecc.za Mons. Antonio Lanfranchi, Vescovo di Cesena-Sarsina sul tema: “La comunità cristiana alla luce delle Lettere di San Paolo” con una riflessione su quali sono oggi le sfide e le opportunità che la postmodernità presenta ai cristiani e le possibili risposte della Chiesa-Comunione; successivamente ci si dividerà in gruppi di studio distinti per Vicaria e guidati dai Vicari Foranei per cercare una maggiore coralità di azione tra le parrocchie e nelle zone pastorali per vivere sempre di più e sempre meglio la comunione e la missione nell’annuncio del Vangelo all’umanità di oggi. Si terminerà con la cena, offerta a tutti i convenuti dal Vescovo diocesano.
Sabato mattina, il Convegno riprenderà alle 9.30 e dopo la preghiera iniziale, un sacerdote paolino, il prof. Don Angelo Colacrai, Direttore della nuovissima rivista edita dalla Società San Paolo, “Paulus”, relazionerà sul tema: “Attualità del messaggio di San Paolo nel contesto del bimillenario della nascita dell’Apostolo” cui seguirà il dibattito assembleare in aula per capire come sfruttare la grazia dell’Anno dedicato a San Paolo nel contesto diocesano.