Teatro, parte il progetto Occhiopinocchio

Teatro, parte il progetto Occhiopinocchio

Il laboratorio è aperto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni

al 27 settembre sei incontri d’immaginazione teatrale. Il progetto Occhiopinocchio si inserisce all’interno di un più vasto programma di interventi curati dall’Associazione Culturale 7-8 Chili i cui obiettivi sono:
- la creazione di spazi e momenti di aggregazione non massificanti per giovani e bambini
- l’avvicinamento all’esperienza teatrale come emblema di gioco, conoscenza, comunicazione e confronto
- la valorizzazione di spazi di rilevanza storico artistica
- la promozione, attraverso la collaborazione, di enti e di associazioni locali
- l’integrazione della formazione scolastica con attività educative innovative, svolte con professionalità e competenza
Per il 2008 Occhiopinocchio propone la realizzazione di un laboratorio finalizzato alla creazione di un evento teatrale con collaborazione musicale del “Corpo Bandistico Città di Offida”. Il progetto è aperto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni. Il laboratorio si svolgerà presso il Teatro Serpente Aureo e presso appositi spazi della scuola G. Ciabattoni (ex Convento S. Agostino) di Offida.
Dopo un primo momento di presentazione e sperimentazione collettiva delle varie attività, i ragazzi saranno invitati, presa consapevolezza delle proprie attitudini individuali, a scegliere un laboratorio tra quelli proposti:

-
scenografia
- elaborazione di maschere e costumi
- movimento ed interpretazione

Attraverso il gioco, l’attività manuale e creativa, l’esercizio all’attenzione, all’ascolto ed alla rielaborazione, verranno mostrati ai ragazzi i meccanismi fondamentali della dinamica teatrale permettendo loro di viverli in prima persona. Lavorando insieme ma con linguaggi diversi si analizzeranno le problematiche della comprensione, dell’osservazione, della percezione sonora e visiva e del potere evocativo che suoni, forme e colori hanno nell’immaginario di ognuno di noi.
La partecipazione è gratuita previo tesseramento all’Associazione (€ 15,00). Per info e prenotazioni contattare il numero 329/6963486 (Maria Luigia Calvaresi) oppure scrivere a 78chili@libero.it