Ancona, Politecnica blindata per i test d'ingresso

Ancona, Politecnica blindata per i test d'ingresso

Si accede solo mostrando il tesserino universitario o un documento che attesti la partecipazione

l'iscrizione al primo anno, che vede impegnati 1.030 aspiranti medici per un totale di 140 posti. I padiglioni in cui si svolge la prova sono blindati: è assolutamente vietato l'ingresso ai giornalisti, ai fotografi e a tutti gli esterni.
Si accede solo mostrando il tesserino universitario o un documento che attesti la partecipazione al test. I giovani sono stati suddivisi nelle aule prima in base all'anno di nascita, poi in ordine alfabetico e, all'ingresso, è stato fatto firmare loro un foglio per dichiarare l'eventuale possesso di cellulari o altri strumenti elettronici, che non possono essere portati in aula. Gli esaminandi hanno dovuto lasciare borse, zaini e cellulari fuori: unico oggetto consentito, una penna nera. Il test si compone di 80 domande a risposta multipla articolate in quattro ambiti.
L'associazione Gulliver-Udu (Unione degli universitari) ha distribuito davanti alla facoltà volantini per mettere in guardia i ragazzi da possibili brogli e sulla possibilità di ricorrere al Tar in caso di mancato accesso alla facoltà.