Nel mese di settembre, saranno recuperate le due serate di Ripatransone
CortoItalia del festival del cinema breve CortoperScelta 2008. Lo ha deciso una Giuria composta da Gianni Quilici (Presidente), Dante Albanesi (Direttore Artistico), Peppe De Angelis (organizzazione festival) e Susanna Pellis (critico cinematografico). La premiazione si è svolta giovedì 28 agosto a Massignano (AP). Queste le motivazioni:
Per “Muto”: “Perché è un’opera splendidamente ibrida, che evade dal cinema d’animazione per farsi documento urbano, dove il disegno si fa strada attraverso muri, crepe, soffitti, botole, in una perenne ansia di sopravvivere alla propria inevitabile cancellazione, e dove ogni singola inquadratura manifesta un folle amore per il cinema”.
Per “La memoria dei cani”: “Il disegno vivido e inquieto, il movimento del viaggio aereo nella memoria e nel sogno, trascinato e tenuto sospeso dalla musica e dai silenzi, la tenerezza dell’animale e soprattutto lo sguardo doloroso e offeso del ragazzo, gli spazi aperti e quelli chiusi, gli occhi che guardano/ciguardano rendono questo racconto psicologico e affettivo ancora una volta radicato nella propria terra, tra la propria gente, vibrante e pieno di implicazioni cine-poetiche”.
Impossibilitato a ritirare di persona il Premio, Simone Massi è intervenuto in contatto telefonico, salutando il pubblico e ringraziando gli organizzatori: “Sono felice di questo premio perché viene da una giuria composta da esperti di cinema e da un festival di assoluta qualità”.
Il 2° Premio della sezione CortoItalia è andato a “Resistencia” di Caterina Gueli.
“Perché racconta una storia di colonizzazione con leggerezza e poesia. Tutti i linguaggi concorrono a questo risultato: la voce fuori campo del protagonista, che sembra emergere dal nulla; le foto scoperte una ad una da movimenti lentissimi della cinepresa; la musica dissonante che diventa, via via che le immagini si fanno più chiare, suono della realtà.”
Il Premio del Pubblico è stato assegnato a “The Oscure Brother” di Linda Di Franco, un racconto (ispirato alla Bibbia) che rivisita l’antico archetipo di Caino e Abele, narrandoci di una famiglia distrutta dall’ossessione di un figlio per l’amore di sua madre.
L’Assessore provinciale alla cultura Olimpia Gobbi ha inviato un saluto al festival, elogiando “la dinamica realtà dell’Associazione “Arancia Meccanica”, promotrice del concorso CortoperScelta, che vede in Massignano, Cupra Marittima, Montefiore dell’Aso e Ripatransone un’area di grande impegno, potenzialità e qualità.
La sezione dedicata al cinema nel Polo Museale San Francesco di Montefiore dell’Aso, con i relativi corsi di Economia del Cinema, e la programmazione della suddetta Associazione di Massignano, coadiuvata dal critico cinematografico Dante Albanesi, coinvolgono e motivano molti giovani del territorio, anche all’interno delle scuole, offrendo loro strumenti importanti per l’uso critico di un linguaggio, quale è quello dell’immagine, fondamentale nella comunicazione contemporanea, anche nella prospettiva di un consapevole esercizio delle proprie libertà personali e civili.
Accanto a questa azione, essenziale nel costruire un sistema locale culturalmente dinamico e consapevole, CortoperScelta è in grado di dialogare in modo aperto e qualificato con il più ampio contesto nazionale, acquisendo sempre di più un ruolo riconosciuto per la serietà e la qualità del lavoro.
Da qui l’impegno dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno e dell’Assessorato alla Cultura e Beni Culturali della Provincia, a sostenere tali iniziative, nonché il ringraziamento agli organizzatori ed i più vivi complimenti agli autori dei cortometraggi, in particolare a quelli che sono stati individuati come vincitori.”
Nel mese di settembre, CortoperScelta recupererà le due serate di Ripatransone, inizialmente previste per martedì 19 e mercoledì 20 agosto e successivamente annullate per inagibilità del Teatro Mercantini. Nel corso di queste due serate sarà annunciato il premio della sezione CortoScuola.