/CortoMarche, vincono Elliott e Sotto il mio giardino
CortoMarche, vincono Elliott e Sotto il mio giardino
Il Premio Linea dellOcchio è andato a Reality di Silvia De Gennaro
della sezione CortoMarche del festival del cinema breve CortoperScelta 2008. Lo ha deciso una Giuria composta da Gianni Quilici (Presidente, Direttore della rivista “ La Linea dell’Occhio”), Dante Albanesi (Direttore Artistico), Peppe De Angelis (Organizzatore del festival), Susanna Pellis (critico cinematografico). La premiazione si è svolta martedì 26 agosto al Cinema Margherita di Cupra Marittima.
Queste le motivazioni: “Elliott” sa creare un’atmosfera di solitudine claustrofobica con un nitido bianco/nero che fa risaltare la desolazione dell’ambiente. L’uso sapiente di dettagli e di piani ravvicinati lascia presagire uno sfondo misterioso e inquietante.
“Sotto il mio giardino” sa raccontare una storia attraverso una figura di bambino riuscita per un’ambiguità profonda ed implicita tra ciò che egli immagina essere accaduto e ciò che ha inconsciamente rimosso.
Il Premio Linea dell’Occhio, assegnato “al talento visuale più innovativo”, è andato a “Reality” di Silvia De Gennaro. “Reality” mostra in camera fissa il primo piano di una bambina, un’anima fluttuante in attesa della propria nascita. Durante il suo “monologo–provino”, la bambina verrà concepita, e quindi selezionata per un “reality show”. L’anima perderà le ali e finalmente vivrà tutta la sua terrena imperfezione. Una vita intesa come “reality delle anime”, occasione di fuga dalla monotonia eterna. Viviamo le nostre vite credendo di migliorare noi stessi, quando forse nasciamo per vivere finalmente le nostre imperfezioni. L’identità si definisce nel momento in cui esprimiamo le nostre debolezze.
Di recente, Silvia De Gennaro ha partecipato all’“Olympic Fine Arts 2008” di Pechino; al termine delle Olimpiadi la sua opera è entrata a far parte della collezione permanente dell’“Olympic Fine Arts Museum”.
Giovedì 28 agosto a Massignano, in Piazza Garibaldi, CortoperScelta 2008 assegnerà i Premi della sezione CortoItalia ed il Premio del Pubblico.