Rientra nella sezione Spettacolando nei quartieri del cartellone estivo Scenaperta 2008"
che si esibirà in un concerto con musiche di Mozart e Vivaldi. Il concerto, organizzato dall’Istituto Musicale “Vivaldi” in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e la partecipazione della Fondazione Carisap, rientra nella sezione “Spettacolando nei quartieri” del cartellone estivo “Scenaperta 2008”, allestito dal Comune di San Benedetto. L’ingresso è gratuito.
Il Mannheimer Ensemble è un gruppo formato da giovani professori diplomati nei rispettivi strumenti e provenienti da Italia, Germania, Spagna, Grecia, Russia, Bulgaria, Cina, Giappone, accomunati dall’appartenenza alla prestigiosa Università della Musica “Staatliche Hochschule fur Musik und Darstellende Kunst” di Mannheim in Germania, che ospita nella propria struttura i migliori talenti provenienti da ogni parte del mondo.
L’idea nasce durante un concerto dell’Orchestra Sinfonica della Musikhochschule di Mannheim alla Carnegie Hall (New York) e il progetto è quello di dar vita a una serie di concerti in varie Nazioni di tutto il Mondo, partendo appunto dall’ Italia. Promotore dell’iniziativa il prof. Marco Santini, primo violino, 23 anni di Osimo. Il gruppo nasce nel 2005 in Italia, ma ha già avuto riscontri positivi anche in Germania e in molti altri Paesi.