Cabaret, amoremio: vincono Terenzio e i Coppini Freski

Cabaret, amoremio: vincono Terenzio e i Coppini Freski

L'attore Paolo Rossi ospite d'eccezione del festival

La vittoria del concorso per nuovi comici abbinato al Festival, infatti, è andata a Terenzio e i Coppini Freski, quartetto comico di Brescia che ha puntato su schetch mimati conquistando il benvolere della giuria per “doti di fantasia, con richiami clowneschi  in un originale gioco comico”. Al quartetto è andato il primo premio di 1000 euro, oltre all’aggiudicazione della partecipazione, in qualità di ospiti, a “Cabaret, amoremio!” 2009. Secondo posto al gruppo napoletano  “I vietato fumare”, terzo posto a Fabio Certelli di Roma. 
La I edizione del Premio della critica, assegnato dalla giuria per conto della Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno,  è andata invece alla satira di costume, centrata sull’immigrazione clandestina, proposta da Giovanni Astone, milanese, per “la buona presenza scenica e sicurezza interpretativa”.
E ancora su “che fine abbia fatto la satira” si è speso Paolo Rossi, ospite d’eccezione della XXIV edizione del Festival, dopo aver ritirato dalle mani del sindaco Luigi Merli l”’Arancia d’oro”, il premio alla carriera istituito dal Comune di Grottammare per rendere omaggio ai grandi nomi dell’umorismo italiano. “In questo momento è troppo facile farla – ha dichiarato il comico durante un incontro con la stampa prima di presentarsi al pubblico del cabaret grottammarese -  I testi della satira li scrive la realtà”. Unica fermata nelle Marche, in questo periodo Paolo Rossi sta girando l’Italia con lo spettacolo “Sulla strada ancora” ma ha anticipato una sua collaborazione con Fabio Fazio, come ospite fisso del programma su Rai Tre nella prossima stagione televisiva.