Quintana, stasera l'offerta dei ceri sul sagrato di S. Emidio

Quintana, stasera l'offerta dei ceri sul sagrato di S. Emidio

Dall'elmo del capitano del popolo verrà poi estratto l'ordine con cui i sei cavalieri colpiranno al Moro

E proprio al protettore dal terremoto la rievocazione storica rende omaggio stasera alle 20 sul sagrato della Cattedrale in occasione della cerimonia dell'Offerta dei Ceri.
I rappresentanti delle antiche arti e dei mestieri offriranno un cero al vescovo, dopo che il sindaco avrà offerto il cero grosso a nome del Comune. Dall'elmo del capitano del popolo verrà poi estratto l'ordine con cui i sei cavalieri, in rappresentanza dei rispettivi sestieri, porteranno gli assalti al Moro nelle prime due tornate della giostra. Nella terza e ultima tornata, verrà osservato invece l'ordine inverso rispetto alla classifica del momento.
La giostra è una sfida di abilità e destrezza, con sei cavalieri in rappresentanza di altrettanti sestieri (l'antica suddivisione della città), che si daranno battaglia, lancia in resta sfidando il Moro, un fantoccio posto al centro di un percorso a otto. Vince chi riuscirà ad essere più preciso al bersaglio - lo scudo del Moro - e percorrerà ognuna delle tre tornate nel minor tempo possibile.
Questi i cavalieri che si contenderanno il palio disegnato per l'occasione pittore Gino Donvito: Luca Veneri per la Piazzarola, Massimo Gubbini per Porta Tufilla (vincitore del palio di luglio), Leonardo Polli per Sant'Emidio, Luca Pizzi per Porta Maggiore, Luca Innocenzi per Porta Solestà ed Emanuele Capriotti per Porta Romana.
La giostra sarà preceduta alle 15:30 dal maestoso corteo in abiti del Quattrocento con circa 1.400 figuranti che attraverseranno il centro storico di Ascoli. Anche quest'anno la Quintana di Ascoli sarà trasmessa in diretta tv, non più su Raiuno ma su Rai International e su Rai Med (canale 804 piattaforma Sky). Collegamento con Ascoli dalle 17:15 alle 19:30. (