Musica, torna Perpianosolo Meeting

Musica, torna Perpianosolo Meeting

Gli eventi sono in programma ad Ascoli, San Benedetto del Tronto, Offida e Amandola

Pierre-Laurent Aimard. Il Meeting , che avrà come sede principale la città di Amandola, prosegue la sua attività itinerante presso i comuni di Ascoli, San Benedetto del Tronto, Offida.
Sabato 9 ore 21.30 presso il Teatro La Fenice il Belli Piano Duo inaugurerà il Meeting con l’esecuzione di Makrokosmos III di Crumb per 2 pianoforti e percussioni e The Planets di Holst.
Di grande rilievo  l’allestimento presso l’Auditorium dei Sibillini di Amandola della mostra “Geometrie del Cielo” di Franco Sarnari - uno dei massimi pittori italiani viventi e mentore, insieme a Piero Guccione, del gruppo di Scicli - che si aprirà sempre Sabato 9 alle 16.30 alla presenza del Maestro e proseguirà fino al 28 Agosto.
Per il terzo anno consecutivo il Meeting avrà il piacere di ospitare Mercoledì 13 al Teatro Concordia Di San Benedetto del Tronto il pianista Fredrik Ullen , acclamato come uno dei massimi virtuosi al mondo che eseguirà opere di Liszt, Scriabin e Messiaen di cui cade il 100° anniversario della nascita.
Venerdì 15 in Amandola alle 18.30  avrà luogo lo spettacolo musicale “ LUCIfer” in omaggio al pittore marchigiano Osvaldo Licini: mantenendo fede alla sua matrice surrealista verranno proiettate immagini di Giorgio Tassi incentrate sul tema degli “angeli ribelli”.
Lunedì 18 ospite della Fenice sarà Tamara Stefanovich, prestigiosa pianista che affianca dal 2003 il M° Aimard in varie tournées. Accosterà a  musiche di Debussy , Bartok e Beethoven la prima esecuzione assoluta di Ahu Tongariki  vers. 2008 presentata dal compositore stesso, Marco Stroppa.
Mercoledì 20 presso l’Auditorium della Fondazione Carisap ad Ascoli Piceno sarà proiettata, su concessione della CBC, una delle registrazioni televisive di Glenn Gould, celeberrimo, eccentrico e controverso pianista del XX secolo.
Uno degli eventi più attesi del Meeting ’08 è il recital del pianista russo Yevgeny Sudbin, Lunedì 25 al Teatro Serpente Aureo di Offida: “già acclamato come uno dei potenziali più grandi pianisti del ventunesimo secolo”(Daily Telegraph) eseguirà musiche di Haydn, Chopin, Scriabin e Ravel.
Giovedì 28  si terrà in Amandola  il Concerto Finale dei partecipanti al Corso di perfezionamento  pianistico che avranno avuto l’occasione di esibirsi anche nei  concerti mattutini organizzati durante il Meeting.
Infoline: 0734.257057 _  347.4456196  www.perpianosolo.com