Il cantante è noto per le sue partecipazioni a programmi tv come Zelig e Canta e Vinci
all'interno del programma Civitanova d'Amare 2008 organizzato e promosso dall'Amministrazione Comunale e Teatri di Civitanova, si terrà presso la Piazza XX Settembre.
Luca Medici alias Checco Zalone, cantante “neomelodico” (e non solo) cresciuto nel laboratorio Zelig di Bari, passa dal palco di Zelig OFF (seconda serata – Canale 5), fino ad arrivare “da star” al palco di Zelig Circus. Musicista di razza, caratterista raffinato dalla comicità spontanea, campione insuperabile di risate, unisce la propria naturale simpatia ad un talento musicale vero e proprio.
Checco Zalone è la bonaria rappresentazione del personaggio del cantante neomelodico che si barcamena ed esibisce tra feste, comunioni, matrimoni e cerimonie varie.
Tutte le situazioni, nonché tutti i generi musicali sono da lui trasformati e rielaborati in “napoletanità”. Ogni tipologia melodica, dal rap all’hip pop fino al funky è spunto per un melodramma o una sceneggiata. Il 14 luglio 2006 esce il singolo “Siamo una squadra fortissimi” con cui si aggiudica il Disco di platino. A novembre 2006 esce il suo ultimo singolo "i juventini" . A marzo 2008 partecipa in qualità di “trascinatore” al quiz musicale di Italia 1 “Canta e Vinci” condotto da Amadeus.