/I concerti in piazza sono un forte veicolo promozionale
I concerti in piazza sono un forte veicolo promozionale
«La Giunta ribadisce lopportunità e la necessità di organizzare manifestazioni nelle piazze»
Popolo e che ha visto la serrata degli esercenti. Un episodio subito stigmatizzato dal sindaco Piero Celani e che ieri ha trovato conforto anche in Giunta al termine della quale è stato approvato il seguente documento. «La Giunta ribadisce l’opportunità e la necessità di organizzare manifestazioni ludico-culturali nelle piazze cittadine, con particolare riferimento a Piazza del Popolo e - qualora tali spettacoli siano a pagamento, anche con la conseguente chiusura degli spazi medesimi - sulla base della considerazione che tali eventi costituiscono un forte veicolo promozionale della città dal punto di vista turistico e commerciale.
La Giunta è altresì consapevole che debbano essere contemperate le esigenze degli esercenti commerciali, fermo restando, comunque, l’esclusiva prerogativa dell’Amministrazione comunale nella programmazione strategica e nella gestione operativa di tali eventi.
L’organizzazione di eventi, anche di rilevanza nazionale, infatti, con continuità, a partire dall’insediamento dell’attuale Amministrazione, ha contribuito al rilancio dell’immagine della città fornendo servizi a tutto il territorio di Ascoli Piceno e, conseguentemente, sostenendo le attività commerciali locali.
Per le ragioni sopra esposte la Giunta ritiene, infine, immotivati gli atteggiamenti di quanti esercenti e non, che, oltre ad ostacolare l’organizzazione degli eventi, recano pregiudizio alla città in termine di accoglienza turistica».