L'opuscolo sarà distribuito sui famosi autobus scoperti e Archeobus
teatro, itinerari in programma sul nostro territorio, sarà presentato a stampa ed operatori della capitale domani, mercoledì 30 luglio, alle 18 nella libreria “Rinascita”, sita nello storico quartiere della “Garbatella”. Da tempo, infatti, gli Assessorati provinciali al Turismo e alla Cultura promuovono a Roma, e sempre con successo, iniziative di promozione degli eventi del Piceno per intercettare i flussi turistici della città eterna.
Grazie alla collaborazione col “Circuito Wigwam” e con “Trambus Open", “Sensi Piceni” sarà inoltre distribuito, come ormai prestigiosa consuetudine, sui famosi autobus scoperti della Linea “110” e “Archeobus”, che ogni giorno portano migliaia di turisti a visitare la città e il Parco archeologico degli Acquedotti e dell’Appia Antica.
All’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione “Oltre le righe” di Roma, interverranno l’assessore provinciale al Turismo Avelio Marini, il presidente nazionale del Circuito Wigwam Efrem Tassinato e Licia Cavaliere, responsabile Marketing di “Trambus Open”.
Nell’occasione sarà anche presentato il numero dedicato all’estate di “Wigwam News”, il magazine del Circuito internazionale dei “Club di Progetto” che ospita, tra l’altro, l’intervista al nuovo ministro dell’Agricoltura Luca Zazia in cui viene sottolineata la sinergia tra agricoltura e turismo e quella con don Mario Lusek, direttore nazionale della Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, dedicata delle “Vie della Fede” con particolare attenzione al progetto della “Via Salaria Turistica”.
«Con questa iniziativa prosegue la politica di attenzione nei confronti del pubblico della Capitale, sia residenti che turisti – ha evidenziato l’assessore Marini – d’altronde Roma e Ascoli sono storicamente collegate da quel cordone ombelicale che si chiama via Salaria ed entrambe sono città d’arte con proposte non in competizione ma, anzi, complementari. Per questo – ha aggiunto Marini - pensiamo di consolidare e incrementare la collaborazione con il Comune, la Provincia di Roma e la Regione Lazio e con società come “Trambus Open” con cui già importanti risultati sono stati conseguiti».
La presentazione si concluderà con una degustazione di prodotti tipici del Piceno provenienti dalle aziende aderenti al progetto “Filiera Corta” che seleziona e propone, consegnando direttamente al domicilio del consumatore, prodotti del territorio rigorosamente biologici.