Libri, il lavoro nelle fabbriche della Vallata

Libri, il lavoro nelle fabbriche della Vallata

Il titolo del libro è “Quando piccolo non è bello. L’altra faccia del modello marchigiano”

faccia del modello marchigiano”. Si tratta di una inchiesta curata dal Gruppo consiliare del PRC della Provincia di Ascoli sulla condizione del lavoro nelle fabbriche della Vallata del Tronto. Dalla quarta di copertina del libro:
«Quando si parla di ‘modello marchigiano’ si fa riferimento al sistema economico che ha consentito alle Marche il passaggio da regione essenzialmente agricola a tessuto diffuso di imprese industriali, oggetto di studi e ricerche che hanno cercato di comprenderne il segreto del successo. Ma siamo veramente sicuri, per richiamare le parole che il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi pronunciò nella sua visita a Pesaro nel novembre 2005, che questo modello sia consistito soltanto in una ‘industrializzazione rispettosa’ in grado di proteggere e conservare la civile qualità della vita, propria della società marchigiana? A leggere le testimonianze raccolte in questo volume sembrerebbe essere il contrario. Questo libro è il risultato di un’inchiesta condotta sulla condizione del lavoro nelle fabbriche della Vallata del Tronto della Provincia di Ascoli Piceno. Come scrive Vittorio Rieser nella sua nota introduttiva, le testimonianze dei lavoratori e delle lavoratrici qui raccolte sono impressionanti perché gettano una luce cruda sulle condizioni di lavoro di quei luoghi, dal punto di vista della nocività, dell’arbitrio salariale, dell’intreccio tra autoritarismo e paternalismo aziendale e della precarietà dell’impiego. Queste sofferte narrazioni sfatano quindi il mito del modello marchigiano come tipo virtuoso d’impresa e ne mettono in rilievo il lato oscuro, meno nobile, al quale però esso sembra tutt’altro che disposto a voler rinunciare».
Parteciperanno Gianluca Vagnarelli e Giuseppe Marconi, consiglieri provinciali di Rifondazione, Lorenzo Rossi, segretario Prc Grottammare e Massimo Rossi, presidente della Provincia ascolana.