Trecento ragazzi usufruiranno di un viaggio studio in Gran Bretagna e Irlanda
È uno degli obiettivi che la Regione aveva assunto in vista della Giornata delle Marche 2008 e che intende ora conseguire, destinando due milioni di euro del Fondo sociale europeo al progetto “English 4U”. La somma finanzierà interventi formativi che saranno realizzati negli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010. Le risorse consentiranno di coinvolgere oltre mille studenti marchigiani, attraverso corsi completamente gratuiti. Trecento di essi, i più meritevoli, potranno usufruire di viaggi studio estivi, di tre settimane, in Gran Bretagna e Irlanda. L’avviso pubblico, con le modalità di presentazione delle domande di finanziamento - da parte degli Istituti scolastici d’istruzione superiore di secondo grado e delle strutture formative, pubbliche o private – verrà adottato entro la fine di luglio e sarà reperibile sul sito www.istruzioneformazionelavoro.marche.it oltre a essere inviato, in posta elettronica, a tutte le strutture formative delle mailing list della Regione (posizione di funzione Istruzione e Diritto allo studio).
La Regione Marche ritiene l’istruzione e la formazione elementi essenziali per la crescita sociale della nostra comunità – sottolinea il presidente Gian Mario Spacca – in quanto il capitale umano rappresenta il volano dei cambiamenti economici e i giovani una risorsa da valorizzare, aiutandoli a elevare le proprie conoscenze professionali. L’intervento della Regione va in questa direzione e aiuterà i ragazzi a inserirsi nel mercato del lavoro con maggiori opportunità”.
“Siamo convinti – afferma l’assessore all’Istruzione, Ugo Ascoli – che il rafforzamento delle competenze linguistiche costituisca una delle leve strategiche e fondamentali per migliorare la capacità dei nostri ragazzi di inserirsi nel mercato del lavoro, nazionale e internazionale. Di essere, quindi, a tutto campo, cittadini europei, senza alcuna penalizzazione linguistica”. Insieme alla diffusione della lingua inglese il provvedimento adottato dalla Giunta regionale si prefigge anche di promuovere l’acquisizione della certificazione internazionale rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti dal ministero della Pubblica Istruzione.