Synergie Teatrali, chiude "Circus Colombazzi"

Synergie Teatrali, chiude "Circus Colombazzi"

La regia è di Daniele Dainelli e Giovanni Ferma

rassegna “Synergie Teatrali Festival 2008” che ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico. Per la sezione “Teatro per famiglie” appuntamento con "Circus Colombazzi ", giocolerie e acrobazie di una singolare famiglia di saltimbanchi, con Daniele Dainelli, Giovanni Ferma e Boris Betzov della compagnia «Fratelli di Taglia» di San Giovanni in Marignano (RN).
Protagonista dello spettacolo è la “distinta compagnia Colombazzi”, famiglia di saltimbanchi, stravaganti giocolieri, pericolanti acrobati, imbonitori, ciarlatani inizio secolo che racchiude nel proprio mondo e nella caratterizzazione dei personaggi la tradizione del teatro popolare, dalla Commedia dell’Arte al Clown, dal Clown al Buffone.
Lucine colorate, bandierine che scendono fino a terra fanno da scenografia ai personaggi con costumi a righe, baffoni, calotte, tamburi e grandi biciclette. Poggiando sui canoni della clownerie, lo spettacolo stupisce il pubblico che non riconosce più il limite tra il virtuosismo e la parodia e viene “stregato” dalla magia creata dai costumi e dalle forti caratterizzazioni dei personaggi.
ANNIBALE COLOMBAZZI imbonitore grottesco, cattivo quel tanto che basta da risultare simpatico, sbruffone, fautore di improbabili e audaci acrobazie seguito dai due figli:
GERVASIO il tamburino e musicista, che costretto dal padre a svolgere numeri di alta acrobazia  che lui non riesce assolutamente a fare, scatena delle situazioni comico grottesche travolgenti;
e GESUALDO, il figlio più piccolo in tutti i sensi, ed il vero acrobata di famiglia che con semplicità disarmante si prodiga in Flic-Flac, verticali in equilibrio sulla bicicletta, salti mortali, e giocolerie di ogni genere. ANNIBALE, GERVASIO E GESUALDO COLOMBAZZI potremmo dire di averli visti uscire da un circo, da un carrozzone di attori girovaghi della Commedia dell’Arte o da un film di Fellini, ma a noi piace pensare semplicemente che esistono. Regia di Daniele Dainelli e Giovanni Ferma, con Daniele Dainelli, Giovanni Ferma, Boris Betzov. Luci e fonica di Stefano Tampieri.
Ultimo spettacolo della Iª edizione del Synergie Teatrali Festival, con il sostegno della Fondazione CARISAP e dell’Assessorato comunale alla Cultura ed il patrocinio della Regione e Provincia di Ascoli.
Il costo dei biglietti per lo spettacolo è di 5 euro (sconto per i ragazzi fino a 14 anni: 3.50 euro).
Prevendita: presso Biglietteria Teatro Ventidio Basso Piazza del Popolo Tel.: 0736 244970.

Info: www.festival-synergie-teatrali.com  
Tel 0736 396326 - Fax 0736 252490