Senigallia, in mostra l'Artigianato artistico

Senigallia, in mostra l'Artigianato artistico

Oltre il 70% degli espositori provengono dalle Marche

del Comune di Senigallia e della Regione Marche, la Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico che si svolgerà dal 9 al 13 luglio a Senigallia. La kermesse sull’artigianato, giunta alla sua nona edizione, cresce ed oltre ai giardini della Rocca Roveresca ed alla Sala Expo–Ex, si arricchisce anche dei locali della Rocca Roveresca e di Palazzo Baviera, due ulteriori  location di prestigio che permettono ai visitatori di apprezzare maggiormente il connubio fra l’artigianato artistico di qualità e la suggestiva cornice del centro storico di Senigallia.
«Questa manifestazione – sottolinea il sindaco di Senigallia Luana Angeloni – diventa di anno in anno sempre più importante ed è simbolo di pregio il fatto che coinvolge i monumenti importanti del centro storico di Senigallia come la Rocca Roveresca e Palazzo Baviera».
Questa mostra rappresenta un’occasione importante per conoscere ed apprezzare alcune delle espressioni più interessanti ed originali nel panorama dell’artigianato artistico locale e nazionale.
Particolarmente folta e qualificata è quest’anno la rappresentanza degli espositori della nostra regione con oltre il 70%, a testimonianza della bontà di un modello Marche che riesce a coniugare l’eccellenza dello sviluppo imprenditoriale con la forza e l’ingegno della tradizione dell’artigianato artistico.
«Siamo partiti – ricorda Tazio Gregorini, Direttore dell’Expo Marche – nel 1994 con 18 espositori; oggi siamo arrivati quasi a 90 espositori segno della costante crescita di questo evento sempre più rappresentativo».
Tra le esposizioni che verrano ospitate nell’edizione di quest’anno ci sono: la prestigiosa produzione delle ceramiche dipinte di Gualdo Tadino (ospitate presso la Sala Expo-ex), le creazioni artistiche della scuola dei Mosaicisti del Friuli, la lavorazione del corallo di Torre del Greco e la lavorazione delle erbe palustri di Bagnacavallo; la Rassegna d’arte orafa “Orizzonti dalla Spiaggia di Velluto” e l’esposizione di quadri e complementi d’arredo di “Decorando e di “Le Fiandre” ospitati presso i locali della Rocca Roveresca assieme alle più belle costruzioni architettoniche delle Marche e non solo, dell’artista senigalliese Edmondo Mattei.

 

Fra le numerose novità di questa edizioni:

-
l'artigianato del Piemonte (dal vetro impagliato con fiori secchi e decoupage, ai gioielli swarosky, ai complementi d’arredo, agli abiti per bimbi alle stampe su legno antichizzate e aerografate alle composizioni floreali);
- del Consorzio dell’artigianto artistico e di qualità del Trentino (Ceramica Cicuttin di Sala Marco - Ceramica d’uso e artistica, Waterfire di Bindolo Rita - Fiori secchi e ricami, Mastro 7 di Settimio Tamanini  - Oggettistica in argento e smalto, Ladindecor di Valentini Giuseppe Decorazioni mobili articoli in legno);
- della Provincia di Cagliari (ospitata presso Palazzo Baviera) (Non solo Ferro di Sanna salvatore & C., Coltelleria Guspinese, Laboratorio Orafo di Massimo Soro e L’Isola del Ricamo di Paola Garau).

Inoltre vi sarà la sfilata di moda dell'associazione ConCreta a cura di Sara Bartolini intitolata “Terra, Fuoco, Acqua e la Creatività” che si svolgerà venerdi’ 11 luglio alle ore 21,30 ed uno spazio in memoria di Carlo Barbato che viene ricordato attraverso un percorso fatto di foto, poesie, quadri e manufatti del noto artista urbinate. La 9ª Mostra Mercato Regionale dell’Artigianato Artistico sarà visitabile a partire da martedì 8 fino a domenica 13 luglio dalle ore 18 alle 24 presso i giardini e i locali della Rocca Roveresca, la Sala “Expo-Ex” e  Palazzo Baviera.