Per il decennale del Summer Festival, il 18 Luglio, arriverà Shaggy
proposte dalle associazioni affidane a cui non si può rinunciare».
Per la prima volta, sarà possibile consultare il programma di tutta la stagione estiva offidana sul sito www.borghiditalia.it di cui Offida ne fa parte da circa due mesi; un prestigioso club di valenza turistica che mette Offida al centro del sistema turistico nazionale.
La stagione è già partita a giugno con lo spettacolo di fine anno di danza organizzato come d’abitudine dal Centro Studi Danza Classica e con il concerto della Banda di Moglia tenutosi presso il Teatro Serpente Aureo.
Il 2 Luglio la stagione estiva continua con una serie di commedie all’italiana e cartoni animati per bambini da poter assistere tutti i mercoledi di luglio ed agosto presso la Bambinopoli; un’iniziativa proposta lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco che ha riscosso successo da parte di giovani e meno giovani, e che quest’anno vedrà la collaborazione della Cooperativa Oikos per l’organizzazione.
Tutti i venerdi saranno organizzati mercatini nel centro storico dall’Associazione Madmax in rete con Acquaviva Picena e Cupra Marittima; un modo per permettere al turista di visitare più luoghi in un unico circuito.
Per il decennale del Summer Festival, il 18 Luglio ad Offida in Piazza del Popolo calcherà il palcoscenico il famoso reggaer Shaggy, che oltre al simpaticissimo e cantatissimo pezzo “Mr Bombastic” ed ad altri successi planetari quest’anno è stato interprete della colonna sonora per gli Europei di Calcio 2008. Il secondo appuntamento con il Summer Festival è fissato per il 2 Agosto con i Sud Sound Sistem.
Si ripetono manifestazioni di grande rilievo come Satiroffida, il festival nazionale della satira che negli scorsi anni ha fatto registrare un consenso di critica e di pubblico davvero consistente proiettando l’iniziativa nel contesto nazionale.
Il 30 agosto ci saranno le premiazioni per chi parteciperà al concorso. “Offida porto franco della satira” è il nome della serata. All’interno sarà allestita la mostra del noto vignettista del Corriere della Sera, Massimo Bucchi. Non mancano nel calendario le sagre dei vari quartieri. Il 4 – 5 – 6 Luglio si inizia con quella del “maccheroncino della trebbiatura” di Santa Maria Goretti per terminare con la Sagra degli strozzapreti e del castrato di Borgo Miriam che nel corso degli anni si è contraddistinta per la qualità del cibo e l’organizzazione del quartiere. Anche il quartiere san Lazzaro il 20 Luglio per il terzo anno consecutivo organizza la Festa degli Antichi Piaceri nel nuovo spazio.
Per quanto riguarda gli appuntamenti sportivi, in vista dei mondiali di ciclismo categoria Juniores del 2010 ricordiamo il 3 agosto 17° Trofeo Beato Bernardo “Coppa Città di Offida”, la gara ciclistica nazionale, la gara podistica organizzata dall’associazione Groupama “Corsa del chichiripeno”.
Il 18 Luglio presso la Bambinopoli ci sarà inoltre la dimostrazione di Karate organizzata dalla Società Karate Offida reduce da vari riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Altra data importante di carattere sportivo è per il 12 luglio; appuntamento promosso dal Consorzio Turistico Riviera delle Palme di cui il Comune di Offida ne è socio con la collaborazione della FIPAV ( Federazione Italiana Pallavolo) di Ascoli Piceno e l’Associazione Dilettantistica Sportiva Offida Volley che presso il Palazzetto dello Sport “G. Vannicola” vedrà disputare una sfida tra Italia – Cina categoria Juniores.
«Le manifestazioni estive proposte dal Comune di Offida non sono solo di divertimento – prosegue l’Assessore alla Cultura Gianpietro Casagrande – è per questo che attraverso la collaborazione di varie associazioni locali e non, abbiamo cercato di trovare un filo conduttore per permettere attraverso l’evento di far riscoprire luoghi abbandonati o addirittura non conosciuti del nostro territorio».
Cinque appuntamenti cinematografici all’aperto in collaborazione con l’Associazione Blow Up che verranno proiettati nella piazzetta antistante il Comune, Largo della Musica; un luogo suggestivo per film tutti al femminile come “Bordertown” di Gregory Nava interpretato da Jennifer Lopez, “Lontano dal paradiso” di Todd Haynes interpretato da Julian Moore e tanti altri.
Appuntamenti musicali di rilievo come quello della Società Filarmonica Novese che il 5 Luglio nel centro storico vedrà esibirsi; il 6 luglio nella suggestiva chiesa di santa Maria della Rocca un concerto festival dal titolo “Cantar lontano”. Sempre nell’ex castello longobardo Stefano Artissunch, già protagonista della stagione teatrale offidana presenterà il Decamerone.
Altro luogo suggestivo come quello della Fontana del Trocco sarà lo sfondo per il Concerto Classico “ Trio Elyproject” pianoforte violino e violoncello fissato per domenica 27 luglio. Una novità promossa dall’Istituzione musicale Sieber è i master che si terranno presso la sede della stessa istituzione di ogni genere di strumento e canto.
Per il terzo anno consecutivo inoltre ci sarà il premio letterario di narrativa “Joyce Lussu” della quale già sono stati presentati i tre finalisti che stanno per essere analizzati dalla giuria popolare e il vincitore sarà decretato nella serata del 26 luglio presso l’Enoteca Regionale.
“Offida the white party”,un appuntamento che ha lo scopo di promuovere il merletto a tombolo attraverso la moda e l’eleganza. Gustandoffida fissato per il 19 luglio vedrà il centro storico trasformarsi in una bottega ll’aperto di dolci e buon vino.
Non mancano inoltre le mostre. Quella più importante per Offida, per la valorizzazione del merletto a tombolo “Fusello d’oro” preparata nei locali della Sala Pertini dal 5 luglio al 7 Settembre; tre mostre di pittura si alterneranno presso le sale espositive del Polo Museale De Castellotti – Pagnanelli: dal 4 al 20 luglio Domenico Porpora; dal 25 luglio al 10 agosto Edoaro Vecchiola; dal 5 al 14 settembre Battistini Franco.
La mostra di “amici animali” sarà sistemata nel loggiato del palazzo comunale dal 16 al 23 agosto, mentre la mostra didattica”monachesimo nelle Marche – viaggio nelle radici della civiltà europea” sarà possibile visitarla dal 26 settembre al 19 ottobre presso la Chiesa di Santa Maria della Rocca.
Un calendario di tutto rispetto consultabile presso il sito www.turismoffida.it