Ad accompagnarlo saranno Kiyoshi Kitagawa e Francisco Mela
calcato dal leggendario Kenny Barron per un concerto come di capitano di rado.
Pianista, compositore, arrangiatore, Kenny Barron, classe 1943 nativo di Philadelphia, per il New York Times è “uno dei più grandi pianisti jazz al mondo", uno che le note blu le ha scambiate con Dizzy Gillespie, Milt Jackson, Freddie Hubbard, Stan Getz, solo per citarne alcuni.
Nella sua ricchissima carriera questo fuoriclasse americano è riuscito a far progredire il piano jazz tanto da portarlo a livelli di concertismo assoluto. Lirismo, tecnica granitica, doti di perfetto accompagnatore, un tocco delizioso, ecco in sintesi le caratteristiche Kenny Barron, che si presenta oggi come uno dei giganti del pianismo mainstream, pur riuscendo a caratterizzare con la sua presenza tutti i lavori in cui si trova a suonare. Che si tratti di una delle sue numerosissime collaborazioni, di gruppi allargati, di quartetti (come gli Sphere) o di più intimi dialoghi (da ricordare due gemme come People time con Stan Getz e Night and the city con Charlie Haden), l'impronta del pianista di Philadelphia è precisa e ben identificabile: il suo stile di matrice boppistica è una sintesi particolarmente felice tra gli insegnamenti di Tommy Flanagan, da sempre riconosciuto maestro, e dell'approccio modale di McCoy Tyner fatto di voicing percussivamente ripetutei.
Ha suonato e diretto formazioni molto diverse, ma da tempo si esalta nella formula forse più amata e congeniale, il trio, con musicisti scelti sempre tra i migliori della internazionale. Questa volta la sezione ritmica è di particolare levatura tecnica: ad accompagnarlo, infatti, saranno Kiyoshi Kitagawa, ottimo contrabbassista giapponese, molto popolare nel suo paese, dotato di un approccio particolarmente lirico e una formazione musicale eccezionale che gli ha permesso di collaborare con i migliori musicisti jazz, e il poliedrico Francisco Mela, sicuramente tra i musicisti cubani più attivi della scena jazzistica internazionale, che in breve tempo si è affermato come uno dei maggiori interpreti del Latin Jazz.
Il concerto del Kenny Barron Trio sarà aperto alle ore 21.00 dal gruppo jazz KEYES IV.