Pro Loco Centotorri, ecco i progetti per il 2008

Pro Loco Centotorri, ecco i progetti per il 2008

Presentato il nuovo sito internet ed una segnaletica turistica e d’accoglienza

Ascoli Piceno Pier Mario Maravalli e i soci Francesca Galiè, Guido Cipollini e Luciano Maravalli hanno presentato i progetti 2008/2009.
La Pro Loco, riconosciuta dal Comune di Ascoli Piceno e iscritta all’Albo Regionale a tempo di record, partecipa per la prima alla manifestazione Pro Loco in Festa che si terrà presso il lungomare di Porto San Giorgio dal 4 al 6 luglio. La manifestazioni, unica nel suo genere, con circa 100.000 presenze nell’ultima edizione garantisce ad Ascoli Piceno una visibilità notevole anche grazie alla collaborazione di Agostini enogastronomia che delizierà tutti con la “frittura mista all’ascolana” e la collaborazione dell’Associazione Picus Art che promuoverà l’artigianato tipico nostrano (ceramiche, merletti, ferro battuto, travertino, ecc. ecc.).
La Pro Loco Ascoli Centotorri conta oggi circa cinquecento iscritti e oltre 50 esercizi commerciali convenzionati che entrano a far parte del circuito nazionale delle UNPLI card che vanta quasi 300.000 partecipanti con la possibilità di usufruire di ottime scoutistiche nei 2500 esercizi aderenti.
Tra i progetti presentati Francesca Galiè ha evidenziato il sito internet www.ascoli100torri.it , una vetrina ipertecnologica realizzata con le più moderne tecnologie dal partner Fabrika srl che ne cura la realizzazione e l’indicizzazione.
Il sito è progettato per ipovedenti e prevede una chat con operatore, newsletter, faq e forum oltre alla Tv online dove saranno trasmessi gli eventi più importanti del territorio. Da segnalare la sezione sondaggi, il meteo del servizio americano Nasa e le mappe di Google attraverso le quali è possibile avere l’esatto percorso per raggiungere gli esercenti convenzionati. Ma a breve sarà presentato un nuovo servizio attraverso il quale sarà possibile ricevere direttamente sul cellulare la descrizione di ogni singolo monumento e opera d’arte della città tramite servizio sms e mms.
Il sito verrà completato nei prossimi mesi con foto, filmati, ulteriori notizie e servizi.
Come ulteriore iniziativa il presidente Maravalli ha presentato un progetto di segnaletica turistica e d’accoglienza. Ascoli Piceno, infatti, è una delle poche città storiche italiane a non avere una segnaletica turistica. La realizzazione sarà graduale e partirà dai punti di ingresso della città per arrivare ai segnali di indicazione che avranno una grafica unitaria e colorazioni specifiche secondo una serie di percorsi che indicano la storia, l’ambiente, l’enogastronomia, la cultura e il commercio.
La Pro loco inoltre propone di realizzare una pianta turistica (da mettere a disposizione degli albergatori e ristoratori) da stampare in 500.000 copie e utilizzare in tutte le strutture d’accoglienza e ristorazione come informazione generalistica e di prima accoglienza.
Il 20 luglio si terrà il primo CONVIVIO D’ESTATE. Presso il  Resort Villa Sgariglia di Campolungo ci sarà una cena e spettacoli di beneficenza a favore della Unitalsi. Il costo della cena è di 23 euro per i soci e 25 per i non soci (informazioni al numero 073646496 oppure info@ascoli100torri.it ).
Il 5 settembre invece si terrà al Caffè Meletti di Ascoli Piceno la prima CENA DI GALA, sempre con scopi benefici e la attribuzione di un riconoscimento ad un personaggio ascolano che si è distinto per lo sviluppo del turismo.
Come ulteriore iniziativa si è presentata una gita, di piacere e istruttiva, all’Isola D’Elba dal 18 al 21 settembre 2008, per far conoscere questa meravigliosa isola (il piu’ grande parco marino d’Europa) esempio di turismo eco sostenibile e connubio perfetto di arte, storia, ambiente. Durante il soggiorno ci sarà anche l’incontro con amministratori locali ma soprattutto sarà un modo per far stare insieme, sia i soci della Pro Loco che i non iscritti. La disponibilità è per sole 52 persone e pertanto si consiglia di informarsi e prenotarsi quanto prima al numero 073646496 oppure info@ascoli100torri.it