Maturità, Montale e la Costituzione fra i temi

Maturità, Montale e la Costituzione fra i temi

Nelle Marche i candidati agli esami hanno preferito il saggio breve (58,71%)

alla condizione femminile del '900, la comunicazione attuale attraverso i nuovi media per l'attualità. Per il saggio breve, gli argomenti sono stati il lavoro, la percezione dello straniero nella letteratura e nell'arte, i sessanta anni della Costituzione italiana. Sono state queste le tracce delle prove per la prima giornata di maturità 2008 dedicata all'italiano e affrontata da circa 496 mila candidati in tutta Italia.
Ai maturandi è arrivato anche il "pensiero" di papa Benedetto XVI, mentre il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini ha scelto una scuola romana di periferia, nel quartiere di Centocelle, per fare di persona il suo "in bocca al lupo" agli studenti. Gelmini, alla sua prima maturità da ministro, si è poi confrontata con il vicepreside, i docenti e il presidente della commissione sullo svolgimento della prova e sull'eventuale possibilità di migliorare le procedure messe in atto. Le prove, iniziate intorno alle 8.30, termineranno dopo sei ore dall'apertura delle buste: al momento non sono stati segnalati particolari problemi.

Nelle Marche i candidati agli esami di maturità hanno preferito il saggio breve (58,71%) e il tema di cultura generale (32,02%). Una conferma delle tendenze dello scorso anno, stando all'analisi a campione (relativa al 52,35% dei maturandi) condotta dal corpo ispettivo dell'Ufficio scolastico regionale. Come nel 2007, il 58,71% degli studenti ha scelto il saggio breve o l'articolo di giornale (58,33% lo scorso anno) e il 32,02% il tema di cultura generale (il 31,58 nel 2007).