Politecnica, Latini preside di Ingegneria

Politecnica, Latini preside di Ingegneria

Il professore ha ottenuto125 voti su un totale di 137 disponibili

votanti. Un nuovo riconoscimento, da parte dei colleghi, alla doti di manager della formazione dimostrate dal docente. Il professor Giovanni Latini, ordinario di Fisica tecnica ambientale, laureato in Fisica, ha svolto attività accademica sin dalla laurea presso le Università di Pavia, Ancona e l'Aquila, presso la quale è divenuto professore ordinario nel 1986. Dal 1990 è ordinario di Fisica Tecnica presso l'Università Politecnica delle Marche e afferisce al Dipartimento di Energetica, di cui dal 1993 al 1996 è stato direttore. Dal 1996 è preside della Facoltà di Ingegneria.
Le sue ricerche hanno riguardato diversi campi della Fisica Tecnica. Tra le più importanti, lo studio delle proprietà di trasporto dei fluidi organici, col quale ottenuto formule di predizione ampiamente citate in letteratura a suo nome e adottate come riferimento in Europa ed America.
A partire dai primi anni '90, il professor Latini ha fondato un gruppo di ricerca sulla Fisica della Bassa Atmosfera presso il Dipartimento di Energetica dell'Università Politecnica delle Marche. E’ stato ed è membro di numerosi Comitati Scientifici e numerose Commissioni nazionali e internazionali. Il risultato della sua attività scientifica consiste in più di 150 pubblicazioni internazionali. Il professor Latini ha fatto parte del panel di esperti che ha redatto la proposta di Piano Energetico Ambientale recentemente approvata dalla Regione Marche e del panel di esperti chiamati a valutare le ipotesi di risanamento dell'Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale di Falconara Marittima. E’ Membro del coordinamento nazionale della Ingegneria Meccanica.