Il 9 agosto ospiterà anche il concerto delle Blue Dolls a Civitanova
panorama italiano ed europeo, con la peculiarità di un circuito itinerante in numerosi comuni della regione Marche e l'approfondimento di nuovi generi musicali, il direttore artistico e presidente dell’Associazione Syntonia Jazz, Alessandro Andolfi, propone una serie di eventi straordinari, ospitati in un cartellone già tradizionalmente ricco.
Sfondo della serata inaugurale (14 giugno) sarà la bella cornice di Piazza Matteotti, cuore di Sant’Elpidio a Mare, dove si esibirà Stefano Di Battista, uno dei più brillanti sassofonisti della scena italiana e, soprattutto, europea, leader dello Stefano Di Battista Jazz Quartet), noto gruppo musicale jazz.
A seguire una carrellata di star. Fra gli ospiti più illustri il geniale Stefano Bollani (21 giugno – Sant’Elpidio a Mare); la cantante Michela Lombardi (24 giugno – Civitanova Marche Alta) che con il suo Trio proporrà un repertorio intenso ed elegante; il sax potente di Geroge Garzone (27 giugno – Porto San Giorgio) che si esibirà insieme alla N. Y. U Jazz Big Band; Kenny Barron (28 giugno – Sant’Elpidio a Mare), uno dei maggiori pianisti jazz di tutti i tempi; Enrico Rava (1° luglio – Sant’Elpidio a Mare) il trombettista italiano più conosciuto al mondo accompagnato per l’occasione da uno dei più versatili ed affermati batteristi, Roberto Gatto; il leggendario Brian Auger (12 luglio – Porto San Giorgio) conosciuto da tutti come "il padrino dell’organo Hammond"
Tar i tanti eventi spicca anche il concerto del chitarrista Scott Henderson (11 luglio – Camerino), acclamato in tutto il mondo per il suo stile personalissimo che lo ha portato ai vertici della scena jazz-rock e a collaborazioni con Chick Corea, il violinista Jean-Luc Ponty, con i Weather Report ed i Tribal Tech, Victor Wooten e Steve Smith.
Non mancheranno poi le emozioni della bossanova e del latin jazz: al festival saranno presenti, infatti, due tra i più noti chitarristi della scena brasiliana, Rogerio Tavares (19 giugno –Sant’Elpidio a Mare) e Irio De Paula (17 luglio – Porto Potenza Picena), oltre al talentuoso trombettista cubano Amik Guerra guest star dei Partido Latino (7 luglio - Fermo) con un repertorio che spazierà tra brani originali, standards jazz e della letteratura musicale latina come Armando’s rumba, night in Tunisia e Spain, rivisti ed arrangiati secondo le ultime tendenze facendo particolare attenzione alla tradizione classica dei ritmi sudamericani.
Il Festival, pur fuori programma, ospiterà anche il concerto delle Blue Dolls (9 agosto – Civitanova Marche Alta), il Trio che si ispira a famosi interpreti, compositori, arrangiatori e band leaders italiani quali Alberto Rabagliati, Pippo Barzizza, Gorni Kramer e il Trio Lescano, riproponendo canzoni famosissime come Pippo non lo sa, Maramao perché sei morto?, Baciami piccina, solo per citare le più note. Alla tradizione degli anni ’40 le Blue Dolls affiancano un repertorio anni ’50 internazionale che va da Jailhouse Rock a Blue Suede Shoes, alle hit dei Platters, Elvis Presley.