S.Severino, sabato il gran finale del Palio

S.Severino, sabato il gran finale del Palio

La corsa delle torri sarà la gara protagonista della serata

cencio – il Palio dei Castelli si prepara al gran finale e tira un primo bilancio.
«Nonostante il clima non proprio estivo di questi ultimi giorni – commenta il Presidente dellʼAssociazione Palio dei Castelli Fabio Orlandani – la celebrazione del Patrono finora non sʼè fatta mancare nulla. Le serate medievali, dopo tre anni, finalmente si sono svolte sotto il sole e il risultato è IL SINDACO MARTINIstato avere Castello al Monte invaso di visitatori, tra cui moltissimi turisti. Oltre 200 figuranti – cavalieri, belligeranti nel loro accampamenti, artigiani e mestieranti in un coloratissimo mercato medievale, giocolieri e focolieri ad illuminare la notte, musici e zingare – hanno fatto tornare la parte alta della città al Quattrocento, creando unʼatmosfera suggestiva sotto la torre civica ornata, per volere del Palio, di grandi bandiere con i colori settempedani.
Alle serate hanno fatto seguito le eliminatorie dei giochi dei bambini, purtroppo saltate per la pioggia ma recuperate forse anche con maggior successo sabato sera. Poi quelle dei grandi, anche queste minacciate dal maltempo ma con caparbietà disputate lo stesso, seppure a costo di interruzioni e riprese continue per lasciare tempo al cielo di sfogarsi. E infine il corteo storico, fiore allʼocchiello della due settimane del Palio, sfilata in costume con circa 1.500 figuranti. Un momento rievocativo che in molti ci invidiano, capace di riempire la piazza, forte della partecipazione delle delegazioni di varie rievocazioni storiche del territorio e del supporto dellʼAmministrazione comunale, anche questʼanno col sindaco Cesare Martini accanto ad Onofrio Smeducci in testa al corteo».
Il resto del programma prevede mercoledì 11 – in piazza del Popolo, alle 21 – le semifinali dei giochi per arrivare alla finale di sabato 14, naturalmente in piazza. Nella medesima serata si potrà assistere a una serie di spettacoli collaterali ai tradizionali giochi, esibizioni dei tamburini e spettacoli dei belligeranti della Compagnia Grifone della Scala, balestrieri e arcieri. La corsa delle torri sarà la gara protagonista della serata, quella che assegnerà il maggior numero di punti per decretare il vincitore del Palio 2008. E domenica 15, al chiostro di Castello al Monte, la cena medievale a corte (su prenotazione, 333.4885623).

Argomenti