Architetti vincono il concorso "Le jardin qu'on mange" del castello di Chaumont-sur-Loire
di progettazione del Paesaggio” della Facoltà di Architettura dell’Università di Camerino, è stato invitato a tenere una conferenza presso l'Ecole Superieur d'Architecture de Bretagne (corrispondente Erasmus di Unicam), dal titolo "Radical notes" all'interno del ciclo di conferenze annuale dell’Università a Rennes.
Inoltre, in altra occasione lo stesso professore insieme al professor Franco Panzini e agli architetti Cristina Antonelli, Laura Feliciani e Silvia Petrini, hanno vinto il concorso internazionale 2008 per la costruzione di uno dei Giardini temporanei dal titolo "Le jardin qu'on mange" nel Parco del castello di Chaumont-sur-Loire. Bellezza contemplata ed applaudita dal pubblico e dalla giuria tanto da attirar l’attenzione di importanti periodici come Gardenia, nota rivista del settore, che ha pubblicato nel mese di maggio le illustrazioni attinenti al lavoro condotto dalla Facoltà di Architettura. Il Concorso è stato un prestigioso banco di prova per i paesaggisti di tutto il mondo.
Le attività non si sono fermate neppure un attimo ad Architettura perché proprio in occasione di "Saggi Paesaggi", il Laboratorio di progettazione del Paesaggio (I anno della laurea specialistica) che lo scorso anno aveva allestito gli spazi esterni dell'Annunziata con il “Giardino Pensieroso N°1”, quest'anno ha inaugurato il “Giardino Pensieroso N° 2”. E sempre in questi giorni, presso la Facoltà di Architettura, si è svolto il workshop internazionale COAST2COAST alla sua quinta edizione, che ha visto la partecipazione di studenti provenienti dall’Ecole Superieur d'Architecture de Bretagne, del Saint Luis Obispo Politechnic e di Pomona LA Polytechnic.
Per il futuro, si pensa a novembre, il professor Di Francia insieme al suo gruppo di studenti è stato invitato dal comune di Pesaro ad allestire una mostra nel Palazzo Gradara sui materiali prodotti dal Laboratorio di Progettazione del Paesaggio nell’ambito del progetto "Dal Foglia al Mare, il parco fluviale del fiume Foglia".