/Vino arte per un sorriso", mostra mercato dello Iom
Vino arte per un sorriso", mostra mercato dello Iom
Il prof. Stefano Papetti illustrerà il contenuto artistico delle opere esposte
“Vino arte per un sorriso”, organizzata dalla Associazione IOM Ascoli Piceno onlus, impegnata dal 1996 nella assistenza domiciliare gratuita dei malati oncologici, nel supporto psicologico dei malati e delle loro famiglie, nel recupero psico-fisico delle donne operate di tumore e in campagne di prevenzione.
Si tratta di una Mostra di incisioni offerte dalla Azienda vitivinicola Camillo Montori sul tema della campagna e delle attività agricole, che saranno offerte a quanti vorranno sostenere le attività assistenziali dello IOM con un contributo, anche se di importo largamente inferiore al valore di mercato delle opere stesse.
Il prof. Stefano Papetti, Direttore della Civica Pinacoteca di Ascoli Piceno illustrerà il contenuto artistico delle opere esposte. Scorrendo i nomi degli artisti coinvolti nell'iniziativa, si incontrano quelli di illustri esponenti dell'arte figurativa e dell'astrattismo che ci offrono un panorama completo dell'arte incisoria italiana degli ultimi trenta anni: Carboni, Ceschin. Eusebi, Morena, Nespeca, Pericoli, Piattella, Procopio, Stelluti, Stor, Tonelli e Zigaina.
La Mostra resterà aperta dal 3 al 6 giugno (dalle 18 alle 20,30).
Una piacevole caratteristica di questa iniziativa è costituita dal fatto che ogni pomeriggio sarà allietato da brevi interventi musicali; si passerà da brani di musica classica alle canzoni di De Andrè, allo standard jazz, eseguiti da musicisti locali amici della Associazione. Il 3 giugno Rossella Marcantoni (soprano) e Luigi Travaglini (chitarra) presenteranno brani di Villa-Lobos, Rodrigo e Gerhard.
Ogni informazione, il catalogo delle opere e il programma degli interventi musicali possono essere chieste allo IOM Ascoli Piceno onlus ai seguenti numeri telefonici: 0736358406; 3331252563.