Incontri in campo, terzo appuntamento

Incontri in campo, terzo appuntamento

I poeti de "la Gru" e l'artista Antonio Fabozzi presenteranno "Racconti d'Arte"

dell'Associazione "La Meridiana" è giunta al suo terzo appuntamento. Mercoledì 21 maggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca di quartiere di Campo Parignano in via Montegrappa 10, i poeti de "la Gru" e l'artista Antonio Fabozzi presenteranno "Racconti d'Arte".
Antonio, diplomato all'Accademia di Belle arti, disegnatore, pittore ed incisore esporrà alcune sue opere mentre Davide Nota, Daniele De Angelis, Augusto Amabili e Roberto Tarquini leggeranno le loro poesie.
La rivista “La Gru – foglio quadrimestrale di poesia e realtà” nasce ad Ascoli Piceno nel maggio del 2005. Fondatori sono due giovani poeti ascolani, Davide Nota e Daniele De Angelis, entrambi nati nel 1981 e già operanti nel territorio piceno per mezzo dell’associazione culturale “La Biblioteca di Babele” (2001-2004).
Nel giro di qualche anno la rivista “La Gru” si è trasformata in un “Portale on line” di cultura e letteratura, gratuitamente consultabile presso il link www.lagru.org i cui materiali sono annualmente raccolti sotto forma di Annuario.
La redazione de “La Gru” si è nel frattempo allargata ad altri giovani talenti della poesia regionale e nazionale, ed è stata comunemente riconosciuta come una delle più significative esperienze della “nuova generazione poetica italiana”.
Fra i tanti collaboratori de “La Gru” figurano personalità di spicco nel panorama culturale italiano ed europeo, come il poeta Gianni D’Elia, il professore italo-francese Luigi-Alberto Sanchi, l’intellettuale parigino Aymeric Monville e lo scrittore Flavio Santi, che nel 2007 ha anche curato un’antologia on line dei poeti de “La Gru” dal titolo “Scorie contemporanee”. Un’esperienza che parte dunque dal locale, la città di Ascoli Piceno, per toccare le capitali della cultura italiana ed europea. Sia Daniele De Angelis che Davide Nota hanno esordito da tempo sulle maggiori riviste di poesia italiana contemporanea, ed hanno all’attivo anche la pubblicazione delle loro prime opere: Diario di un altro di Daniele De Angelis (Otium, 2007) e Il non potere di Davide Nota (Zona, 2007).
Anche il poeta spinetolese Augusto Amabili (1976), che frequenta esternamente il gruppo dei poeti de “La Gru”, ha da poco esordito con una prima plaquette poetica dal titolo La convalescenza (Fara, 2008), con introduzione di Davide Nota, mentre la giovanissima Roberta Tarquini (1985) leggerà alcuni testi inediti. L'ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare. Info: 0736253184.