S.Benedetto, istituito il polo socio-culturale

S.Benedetto, istituito il polo socio-culturale

In uso gratuito per due anni i locali affittati dal Comune in via Gronchi

Agraria, assegnando in uso gratuito per due anni i locali affittati dal Comune dal soggetto proprietario, che è l’Erap (Ente regionale per l’abitazione pubblica). I locali si trovano in via Gronchi, ai civici 10 (100 metri quadrati, divisi in due locali), 11 (140 metri), 15 (40 metri) e 16-22 (193 metri. Spazio, questo, già utilizzato per la ludoteca comunale “Liquirì”), e sono stati affittati per un costo complessivo di 600 euro al mese.
Sono state individuate associazioni “concessionarie”, cui vanno intestate le utenze, che rappresentano l’unica spesa a loro carico insieme a quelle di pulizia, e che utilizzeranno i locali in via principale, e associazioni “subconcessionarie”, che prenderanno comunque accordi con le prime per utilizzare gli stessi locali, ed eventualmente ripartire le spese.
In particolare, uno dei due locali del civico 10 è stato assegnato all’“Associazione italiana sclerosi multipla”, sezione di Ascoli Piceno, come “concessionaria”. L’altro locale non ha al momento un’associazione concessionaria (che verrà individuata in seguito), ma ospiterà invece come subconcessionarie la “Federazione italiana della caccia”, sezione di San Benedetto, e l’associazione sportiva dilettantistica “Scacchi Samb”. Al civico 11 vanno invece la “Fondazione Libero Bizzarri” e le tre subconcessionarie “Archivio italiano del documentario, mediateca picena”, il cineforum “Buster Keaton”, il centro culturale “Leo Ferrè”. Al civico 15, infine, l’“Alliance Française” e le subconcessionarie “Club alcolisti in trattamento” e “Aquile millenarie”.
Presso la sede del vecchio municipio, nei locali adiacenti alla sede della “Riserva regionale Sentina”, vengono invece concesse per due anni una sede al circolo culturale “Riviera delle palme”, una alla “Federazione del volontariato di Protezione civile”, e una al “Centro servizi per il volontariato”.