Colbordolo, tutti alla "Fiera de magg"

Colbordolo, tutti alla "Fiera de magg"

Non mancherà lo “Spazio degli hobby” dedicato all’artigianato

mondo contadino. Ma non solo. Perché, come è ormai abitudine della rassegna organizzata dal Comune di Colbordolo, in programma sabato 17 e domenica 18 maggio, non mancheranno le sorprese e i fuori-programma.
«In primo piano ci saranno gli animali da cortile, per la gioia dei più piccoli - spiega l’assessore alle attività produttive Andrea Torcoletti -. La “vecchia fattoria” si annuncia ancora più ricca, con mucche, agnelli, pony (che si potranno cavalcare), asini e tante altre bestiole che i bambini, in genere, conoscono solo per averle viste sui libri e in fotografia. Si qualifica dunque l’aspetto didattico della fiera attraverso una più stretta collaborazione con le scuole. Ma anche con le associazioni del comune che propongono un ampio ventaglio di iniziative. Dai giochi di una volta al teatro dialettale, fino alle gare di dolci».
Ma ecco il programma. Sabato, dalle 9 alle 12, saranno protagonisti della fiera i laboratori creativi degli alunni della scuola primaria di Bottega. I bambini daranno prova di come con materiali semplici e naturali si possano costruire oggetti e, perché no, anche opere d’arte.
L’attesa “Bottega dei sapori” si aprirà alle 17 con la competizione “Il dolce più bello, più buono e più originale” (della tradizione e non solo). E poi alle 20 tutti alla “Cena dei gusti rievocati”.
Domenica le bancarelle apriranno di primo mattino. Già alle 8 gli espositori di prodotti tipici metteranno in mostra i loro stand in vista delle 10 quando ci sarà l’inaugurazione ufficiale tenuta a battesimo dal Corpo bandistico comunale “Giovanni Santi”, il sindaco Flavio Fabi, le autorità e gli amministratori della zona.
La rassegna entrerà subito nel vivo con il Campionato italiano di olfatto “Naso d’Italia” e “Nasino d’Italia” (per i più piccoli), una singolare competizione degli “atleti” specializzati nel distinguere gli aromi dell’extravergine. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Olea e i Viandanti dei sapori. La “Bottega dei sapori” si aprirà anche domenica alle 17 con una dolce finestra dedicata al cioccolato e ai distillati: assaggi e riflessioni per capire “Come si producono e come si degustano” queste specialità. Per la serata (ore 21) è atteso uno spettacolo di teatro dialettale.
La giornata di domenica sarà allietata da musica, canti e balli popolari, si potranno ammirare la “Mostra di oggetti e attrezzi del mondo contadino”, curata da Corrado Tomassoli, la “Mostra di giovani pittori” dell’Associazione culturale ArteM di Montecchio, una esposizione fotografica, una mostra di sculture in legno e la mostra di animali da cortile curata da Matteo Pensalfini e Leandro Romani per la gioia dei più piccoli che potranno familiarizzare con le bestiole della “Vecchia fattoria”. Non mancherà infine lo “Spazio degli hobby” dedicato all’artigianato, ai giochi in legno e in generale al fai da te.