La presidente Mollaroli: «Uno dei più grandi eventi culturali nella nostra regione»
alla Cultura del Consiglio regionale delle Marche si è riunita stamane in seduta straordinaria nella sala giunta della Provincia di Ascoli Piceno.
«Una visita opportuna, anzi dovuta, a uno dei più grandi eventi culturali del momento nella nostra regione – hanno commentato all’unisono il presidente della commissione Adriana Mollaroli e il vicepresidente Franca Romagnoli – Licini è stato un grande pittore che si è cimentato con la contemporaneità, un illustre marchigiano che deve essere più conosciuto e rivalutato nella sua esperienza artistica e umana. Eravamo presenti anche all’inaugurazione – hanno proseguito il presidente Mollaroli e il vice Romagnoli - ma ci è parso opportuno superare questo momento formale per dedicare il giusto tempo a una visita che merita di essere approfondita. L’evento è il frutto di una collaborazione istituzionale importantissima tra Provincia, Comuni e Regione e ha anche il merito di ricordare che il territorio marchigiano non ha espressioni artistiche significative solo nel nostro straordinario passato ma anche nella contemporaneità».
Ad accompagnare la commissione durante la visita c’era l’assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi che ha così commentato: «All’Amministrazione non può che far piacere questa visita sia perché mette in risalto l’importanza di questa mostra, peraltro già ampiamente sottolineata dalla stampa nazionale e dal successo di visite (oltre duemila in sole tre settimane), sia perché evidenzia che l’integrazione degli enti nella programmazione culturale permette la riuscita di eventi che valorizzano in maniera notevolissima il patrimonio di cui il territorio è dotato. Non posso quindi che ringraziare la Commissione per questa visita e la Regione per il sostegno che non è mai mancato».