Ascoli, al via la 29° Festa di Monticelli

Ascoli, al via la 29° Festa di Monticelli

Il 1 giugno concerto di Gatto Panceri. Il 18 maggio la gara di Speed Down

Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista). Un mese di iniziative a carattere sportivo, culturale, ricreativo e gastronomico, che iniziate il 3 maggio con la gara di automodellismo radiocomandato, avrà il suo culmine il 1 giugno: serata clou con il concerto di Gatto Panceri, preceduta sabato 31 maggio, dall’esibizione dell’Isola di Wight che eseguirà brani degli anni ‘60/’70 e con un’appendice molto interessante, lunedì 2 giugno con il concerto degli “On Air Band” con un ricchissimo repertorio.
Le novità nel programma riguardano anzitutto la corsa delle ranocchie, domenica 1 giugno, alle 15.30 e, a seguire, la gara di tiro con l’arco che, nel campetto parrocchiale, vedrà impegnati gli istruttori degli arcieri piceni che insegneranno a tutti gli intervenuti le tecniche di questo sport; il Motoraduno, VI Memorial “Enzo Ameli” con raduno piazzale parrocchia Ss. Simone e Giuda alle ore 9, giro turistico nel Centro Storico della Città con aperitivo, Mostra di moto d’epoca e probabile esibizione di Minimoto; nel pomeriggio del 2 giugno, alle 17, nel Velodromo comunale “Don Mauro Bartolini”, il Quadrangolare di Calcio: Vecchie Glorie “Ascoli Calcio” (guidate da Massimo Silva) – Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio (Mister: Moreno Buccianti) – Rappresentativa Giornalisti Ascolani (Mister: Ivo Iaconi) – Giovani Monticelli (Mister: Mimmo Pedalino). Il quadrangolare, che rappresenterà anche l’inaugurazione del Campo di Monticelli dopo che è stato dotato di un manto in erba sintetica, sarà preceduto da una esibizione dei pulcini dell’ASD Monticelli e inframmezzato da una partita di calcetto di una squadra di ragazzi non vedenti della “Polisportiva Picena non vedenti”.
Ritornerà poi dopo il grande successo dello scorso anno, l’esilarante ed entusiasmante, Gran Premio dei Somari “Monticelli” che si svolgerà il 2 giugno pomeriggio: 6 asinelli e 12 fantini si contenderanno il primo posto assegnando punti alle 12 rispettive squadre che avranno partecipato ai Giochi di quartiere in programma dal 19 al 21 maggio e che vedranno per tre sere ben 400 persone di tutte le età sfidarsi, con spirito di amicizia, nel piazzale antistante la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e che avranno la loro continuazione anche nella corsa delle rane e nel tiro con l’arco del 1 giugno.
Il 18 maggio, nel pomeriggio, torna il Campionato Italiano Open di Speed Down: gara di velocità in discesa con mezzi autocostruiti e go kart senza motore in cui è prevista la partecipazione di 40-50 mezzi provenienti da tutta la regione che si contenderanno la vittoria, nelle 6 categorie, su un percorso di oltre un Km di discesa nella zona di Monticelli Alto (Zona CRAL CARISAP).
 Inoltre la V Edizione di “Monticelli in... Festa e Fiera. Fiera di Monticelli” che si svolgerà dalle 17 alle 24 del 25 maggio con tantissime bancarelle (organizzata dal Comitato festeggiamenti in collaborazione col Comune di Ascoli Piceno, il Mercatino di Ascoli, il Comitato ambulanti ascolani e l’Associazione di Hobbisti Pi.cu.s. Art).
Tornerà inoltre il Concorso Fotografico, giunto alla III edizione, aperto a tutti i fotoamatori ed intitolato al grande Papa Giovanni Paolo II. Il concorso sarà a tema libero ed obbligato e si articolerà in due sezioni: stampe a colori (da immagine digitale, pellicola e diapositiva) e stampe in bianco e nero (da pellicola bianco e nero). Il tema del concorso sarà “Sport: volto ed anima”. Le opere selezionate dalla giuria saranno esposte dal 24 maggio al 2 giugno presso il teatro parrocchiale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e dal 5 al 12 giugno presso il Centro Commerciale “Al Battente”. Alla esposizione delle opere in concorso, si affiancherà l’esposizione fotografica della collezione di Andrea Martelli sulla storia dell’Ascoli Calcio.
Attesi da tutti i bambini e i ragazzi “Costruiamo gli aquiloni”, il 30 maggio e la XXIX gara di pittura estemporanea, il 31 maggio con oltre 100 giovanissimi artisti dalla scuola materna alla terza media.
Particolarmente ricco anche il cartellone delle manifestazioni sportive: alcune riservate ai bambini come la XXIII Maratonina di Monticelli, il 17 maggio o il Torneo di minivolley “Pazza palla gialla” il 25 maggio; la classica Scapoli-Ammogliati l’11 maggio, preceduta dalla partita di calcio femminile “Nubili-Ammaritate”, la gara ciclistica “VI Trofeo Renzo Valentini” il 28 maggio pomeriggio ed il X Memorial Calcistico “Don Mauro Bartolini” riservato alla categoria allievi di calcio, dal 12 al 18 maggio. Grande attesa anche per la commedia in dialetto ascolano “Na jernata dendre casa” di Vincenzo Castelli che la Compagnia del Circolo privato “Li freciute” porterà in scena il 15 maggio. Il programma delle manifestazioni, ormai tradizionali, spazia inoltre da momenti aggregativi a servizio del quartiere come i già citati giochi di Quartiere e la Scampagnata sulle colline che sovrastano il quartiere. Fervono già i preparativi per la rassegna concorso per gruppi musicali giovanili emergenti: “Monticelli Live” in cui 12 gruppi, il 17 maggio, si esibiranno per guadagnare il passaggio alla ambita manifestazione di novembre “Music Hope”. Non mancano infine le classiche manifestazioni come la XIII Sagra del Baccalà con ballo in piazza dal 24 maggio al 2 giugno. Si potrà anche tentare la fortuna con la ricchissima Pesca di Beneficenza e la Lotteria. Saranno in funzione gli avvincenti giochi a premi: il gioco del “48” e quello delle freccette oltre al classico “OK... l’altezza è giusta!”.
 Il programma dettagliato della Festa 2008, sarà disponibile, a breve, sul sito: www.parrocchiamonticelli.org