Il cd Sotterranea Rock 2007 in rotazione dal 12 al 22 maggio nel format "Il Re del Gancio"
Sotterranea Rock è il festival nazionale per gruppi rock emergenti fondato nel 1993 a San Benedetto del Tronto dal critico musicale Franco Cameli. Nel corso delle trasmissioni le bands presenteranno i brani incisi nel Cd Sotterranea Compilation Rock Festival 2007 – quindicesima edizione della rassegna musicale.
Il Re del gancio è una trasmissione di una semplicità estrema. Il primo artista è uno famoso ed il suo brano richiama l'attenzione del grande pubblico, al quale subito dopo viene presentato un esordiente o una band rock underground, quelle che non passano mai sui network nazionali in orari decenti.
Agendo in questo modo, tutta Italia riesce a conoscere nuovi e talentuosi artisti. I risultati sono palesi e concreti.
Il Re del Gancio è scritto e condotto da Giancarlo Passarella, viene registrato negli studi della fiorentina Radio Studio54, con la regia di Franceskino Dj e la supervisione tecnica di Marco Parriartisti. Questa è la scaletta dei prossimi giorni:
Lunedì 12 Maggio Alexia + The Carving di Bari (gruppo primo classificato a Sotterranea 2007)
Martedì 13 Maggio Gatto Panceri + Veritas di San Benedetto del Tronto (finalisti a Sotterranea 2007)
Mercoledì 14 Maggio Ruggeri-Morandi-Tozzi + Robin Eats the Killer Whale di Spinetoli (Premio della Critica a Sotterranea 2007)
Martedì 20 Maggio Litfiba + buenRetiro di Pescara (Premio Demo a Sotterranea 2007)
Mercoledì 21 Maggio Mario Venuti + Darkene di Padova (finalisti a Sotterranea 2007)
Giovedì 22 Maggio Melanie C + The Vox di Ancona (finalisti a Sotterranea 2007).
Il Cd Sotterranea Compilation Rock Festival 2007 si avvale della produzione esecutiva di Assoartisti dell’Adriatico, con il patrocinio del Comune di San Benedetto e la Provincia di Ascoli, la produzione artistica di Franco Cameli (fondatore di Sotterranea), l’assistenza tecnica di Elio Giobbi (musicista e presidente Assoartisti dell’Adriatico) e Giacomo Antonini (tecnico del suono del Centro Giovani del Comune di San Benedetto). E’ edito dall’etichetta Astral Music/Jois Edizioni, corredato da una grafica al tempo stesso cupa ed elegante, nel tipico stile di Sotterranea. Nel disco troviamo pezzi originali, cioè composti dai gruppi stessi sia nella parte musicale sia nel testo. Insomma, la rassegna è un’opportunità per valorizzare i talenti artistici dei giovani.
Il disco può essere acquistato on line nei siti www.assoartistidelladriatico.it - www.myspace.com/sotterranea - www.sotterranea.com.
Da 16 anni, dunque, la città marchigiana assurge alla ribalta del rock grazie a Sotterranea, che con costanza e professionalità si è ritagliata un ruolo di sicuro spessore nel panorama nazionale. In questi giorni sono in corso i preliminari per il Cd Sotterranea Compilation Rock Festival 2008. Conterrà i brani degli otto gruppi finalisti della sedicesima edizione. Uscirà a ottobre.