Voler bene all'Italia, torna la festa nei piccoli Comuni

Voler bene all'Italia, torna la festa nei piccoli Comuni

Le adesioni nella regione sono 139. Nella provincia di Ascoli sono 29

Le produzioni agricole di qualità, le abilità manifatturiere e artigianali collocate nei mercati internazionali, l’immenso patrimonio eno-gastronomico, ma anche innovazione, servizi online, risparmio energetico e fonti rinnovabili: sono le eccellenze dei piccoli comuni, quelli con meno di  5000 abitanti che rappresentano più del 70% dei comuni italiani e dove risiede più di un quinto della popolazione nazionale. Nelle Marche sono ben 179 (sui totali 246), vive lì il 23% della popolazione regionale, ma il territorio che amministrano è pari al 54% del totale regionale (dati ANCI Marche).
E’ nei piccoli centri infatti che alberga l’Italia dei prodotti tipici, delle tradizioni, dell’artigianato artistico ma anche dell’innovazione e della sperimentazione. Ed è qui che, spesso, la qualità italiana diventa un fattore di competitività, combinando saperi tradizionali e innovazioni tecnologiche.
Per valorizzarli, domenica 11 maggio, torna Voler bene all’Italia, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, promossa da Legambiente sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica e organizzata con la collaborazione di Enel e di un ampio comitato promotore che nella regione vede impegnati anche UPI, ANCI e UNCEM Marche, Protezione Civile-Regione Marche, Coldiretti Marche, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Moltissimi i municipi che parteciperanno alla giornata dell’orgoglio dell’Italia minore e del made in Italy; si preannuncia infatti un'edizione da grandi numeri: 139, ovvero quasi il 80% del totale dei comuni, 29 nella Provincia di Ascoli Piceno.
Quest'anno è Monte San Pietrangeli la capitale dei piccoli Comuni marchigiani: per la terza volta nel piccolo comune dell'ascolano verrà allestita la mostra mercato delle piante e delle erbe e per raccoglierle sarà possibile immergersi nel verde seguendo i consigli dell'Accademia delle Erbe Spontanee. Poi ancora verrà inaugurata l'esposizione di antichi erbari del 1500.
Dai monti al mare i piccoli Comuni si vestiranno a festa e offriranno l’occasione di scoprire le loro risorse, il patrimonio d’arte, le tradizioni, i tesori e i talenti nascosti che custodiscono. La festa è rivolta a chi ha imparato ad apprezzare e ad amare i piccoli centri dello Stivale, ma innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono.
Da Belmonte Piceno ad Amandola e da Montemonaco passando per Monsanpietro Morico e Monteleone di Fermo, i borghi del piceno metteranno in mostra il  meglio di sé organizzando degustazioni, visite guidate, percorsi naturalistici, mostre, rappresentazioni folkloristiche e poi musica, sagre, spettacoli. In alcune piazze non mancherà l’inno nazionale suonato dalla banda del paese.
L’iniziativa è stata presentata stamane in una conferenza stampa da Massimo Rossi Presidente Provincia Ascoli Piceno, Manuela Marchetti Assessore all'Ambiente Provincia Ascoli Piceno, Avelio Marini Assessore al Turismo e Attività Produttive Provincia Ascoli Piceno, Luigino Quarchioni Presidente Legambiente Marche Onlus, Giuseppe Ferrara Responsabile Enel Comunicazione Marche e Umbria,
Stefano Marozzi Responsabile Ambiente e Territorio Coldiretti Ascoli e Fermo , Sergio Fabiani Vicepresidente Regionale Uncem, Andrea Cosimi Funzionario Protezione Civile Regione Marche, Roberto Stoppoloni Funzionario Protezione Civile Regione Marche. Egidio Ricci Vicesindaco di Smerillo, Pietro Visconti Assessore al Turismo di Monte San Pietrangeli , Giovanni Rocchi Sindaco di Monsampietro Morico.
Appuntamento per tutti dunque l'11 maggio nelle centinaia di piazze di borghi e piccoli comuni dove, con visite guidate, manifestazioni e percorsi naturalistici, si apriranno le porte a tutti i visitatori.
Tutti gli appuntamenti di Voler bene all’Italia sono disponibili su www.piccolagrandeitalia.it

ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI NELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO:
CIRCOLO FILLIDE – COMUNE DI AMANDOLA
PORTE APERTE AL MUSEO ANTROPOGEOGRAFICO
Per tutta la giornata ingresso gratuito al Museo Antropogeografico di Amandola. Alle ore 15.30 i bambini della Scuola Elementare di Amandola effettueranno la visita guidata. La manifestazione è organizzata con la Collaborazione del Comune, con la Scuola Elementare di Amandola e con il C.E.A. il Chirocefalo.

AMANDOLA
Visita al teatro storico La Fenice ore 15.30
Spettacolo di varietà in Piazza del Risorgimento alle ore 17.30

BELMONTE PICENO
Riscoperta deglie Antichi giochi, dalle 15: Campana Rubabandiera, Madama Dorè, Canti e Balli Tradizionali, Piccolo Mercatino dell'Usato, I cestai: sapienti artigiani insegnano la loro arte; L'Ass.ne IL TELAIO D'RO offre un gustosa merenda con prodotti tipici del paese. La manifestazione si concluderà con un concerto all'interno della chiesa dove verrà eseguito l’Inno nazionale (Chiesa di Santa Maria in Muris).

CASTIGNANO
Escursione da Castignano a S. angelo, dove si festeggia S. Michele Arcangelo -Partenza ore 8 presso loggiato del Municipio. PERCORSO: Piazza del Municipio (460 m.) - Scuole Medie - Colle della Morte - Castiglioni - zona Fratte - torrente Chifente (245 m.) -
S. Angelo (400 m.). L'arrivo è previsto alle ore 12 presso il Piazzale di S. Angelo (400 m.), dove
la Banda di Castignano suonerà l'Inno di Mameli. Ai partecipanti all'escursione verrà gratuitamente
offerto uno spuntino.

COSSIGNANO
Ritrovo in Piazza Umberto I, alle ore 9.30 apertura ufficio turistico, disponibilità di n° 2 guide turistiche per ammirare i suggestivi elementi architettonici del borgo antico. Alle ore 11.30 solenne messa celebrata nella Chiesa di Santa Maria Assunta. Alle ore 13 menù turistico presso i ristoranti locali:
Agriturismo Fonte Orfeo tel. 0735/98440
Osteria Castello de Marte tel. 0735/98108
Ristorante Elvira tel. 0735/98169
Ristorante il Ponte tel. 0735/98151
In alternativa picnic presso il parco urbano presso gli impianti sportivi o presso il giardino
comunale adiacente alle mura castellane.

FORCE
Apertura del museo di Arte Sacra dalle 15 alle 18

GROTTAZZOLINA
Passeggiata tra le vie della città, visitando i monumenti più significativi: Castello Azzolino, Chiesa San Giovanni Battista, Chiesa del S.S. Sacramento, Teatro Ermente Novelli, Palazzo del Municipio. Inoltre è prevista una visita guidata presso una fattoria biologica locale. Il ritrovo è previsto in Piazza Marconi alle ore 15 ed ai partecipanti sarà offerta una merenda.

MONTEFIORE DELL'ASO
Il Polo Museale di San Francesco organizza due visite guidate programmate alle ore 15.30 e alle ore 17.30 ed una visita guidata per il paese alle ore 17.  Il costo del biglietto è di 2 euro.

CIRC. FILLIDE - MONTEMONACO
Domenica 18 Maggio: Visite guidate nel sentiero natura del Parco Montegranieri e al centro storico e chiese di Montemonaco, a partire dalle ore 15.30. La manifestazione è organizzata in collaborazione con il comune e la scuola elementare di Montemonaco. Le attività saranno effettuate dai bambini della scuola elementare supportati dalle guide del Parco.

PEDASO
Verrà aperto il faro di Pedaso dalle ore 10 alle ore 19 si potrà visitare la chiesa ed alle ore 18.30 inizierà il gran concerto di fisarmonicisti di Castelfidardo.

MONTERUBBIANO
In collaborazione con l'Associazione “Armata di Pentecoste”
Sabato 10 Maggio: ore 18 Lettura bando per le vie del centro storico.
Alle ore 18.30 apertura stand gastronomici; ore 21,30 sorteggio ordine di partenza cavalieri giostranti edizione 2008. Al termine del sorteggio, spettacolo sbandieratori e musici dell’Armata di Pentecoste.
Domenica 11 Maggio (Giorno di Pentecoste) ore 9.30 sfilata dell’Armata di Pentecoste e offerta dei Ceri da parte delle corporazioni alla Madonna del Soccorso, Rito dello “Sciò la Pica”.
Ore 16 giostra dell’Anello: spettacolo degli sbandieratori e musici del Borgo Santa Maria della
Tomba (Sulmona)
Ore 19.30 in piazza, premiazione e spettacolo degli sbandieratori e musici dell’Armata di Pentecoste.
Martedì 13 Maggio: ore 13 Pranzo delle corporazioni, ore 16 Baccanali al Giardino di San Rocco.
Durante il Sabato e la Domenica saranno in funzione stando gastronomici e i ristoranti offriranno menù turistici. Saranno a disposizione visite guidate per il paese.


MONTELEONE DI FERMO E MONSAMPIETRO MORICO
Passeggiata - Escursione Intercomunale con partenza da Monteleone alle ore 8.30 presso il Piazzale c/o Bar Angelini. Il percorso verrà realizzato lungo gli antichi sentieri rurali, con costeggiamento e attraversameto del confine territoriale costituito dal torrente Lubrico. Il
rientro è previsto a Monteleone per le ore 16 con servizio autobus gratuito.
Il tragitto sarà di circa 7 chilometri, presenta diverse difficoltà escursionistiche di “media” entità.

MONTESANPIETRANGELI
VIRIDITAS NATURARE
(dal progetto “Chi mangia la foglia!” e “Erba Gustando”) Dalle ore 9 alle ore 13 Piazza Umberto I Mostra Mercato delle Erbe, delle Piante e dei Prodotti inerenti.
Ore 9:30 Chiesa di San Francesco, inaugurazione Esposizione di Erbari Antichi
Ore 10 breve escursione sul campo per la raccolta delle erbe a cura dell’Accademia
delle Erbe Spontanee.
Ore 10 in Piazza Umberto I: laboratori didattici con la partecipazione delle scuole a cura dell'Associazione Marchigiana Pizzaioli, Pasta all'ortica, Pane al rosmarino, Pizza al finocchietto.
Seguira' la degustazione.
Ore 13 presso i ristoranti e agriturismi di Monte San Pietrangeli: pranzo completo alle erbe
spontanee su prenotazione.

ROTELLA
Percorso guidato con partenza alle ore 9.30 da piazzale Europa (capoluogo), per raggiungere il santuario di Montemisi. Si proseguirà poi a piedi verso l'oratorio del Verdiente per raggiungere la frazione di Capradosso dove consumare il proprio pranzo al sacco.

BICICLUB – Amandola
Il Bici Club inaugurerà un percorso ciclistico per ragazzi ed adulti che si snoda intorno al Paese di Amandola. Il percorso perfettamente ripulito e tabellato sarà percorribile in tutta sicurezza. Bimbi e genitori saranno invitati per un giro di prova in compagnia degli organizzatori, tutti rigorosamente in MTB.

Hanno aderito inoltre i Comuni di:
Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Belmonte Piceno, Castorano, Campofilone, Comunanza, Lapedona, Maltignano, Massa Fermana, Montappone, Smerillo, Ripatransone, Offida.