Venerdì 9 maggio nellAula Magna dIngegneria del Polo universitario di Monte Dago
“Europa e…non solo. Dialoghi intorno ai confini”. Giunta alla terza edizione, ha come tema “Lo sguardo, il silenzio, la parola”. Nell’anno del dialogo interculturale, l’obiettivo è offrire ai ragazzi provenienti da Paesi europei e non europei un’occasione per sentirsi ospiti del mondo, per pensare insieme un’idea cittadinanza, con l’invito a dialogare e riflettere sul valore universale dei principi della solidarietà, della convivenza pacifica, della collaborazione leale e reciprocamente rispettosa.
La manifestazione comincerà alle ore 9 con il benvenuto musicale degli allievi del Liceo classico “Stabili – Trebbiani” di Ascoli Piceno che eseguiranno “Un mondo nuovo”, opera finalista al concorso nazionale “Musica per un Manifesto”. Seguiranno i saluti del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, del rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Marco Pacetti, del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Michele De Gregorio, e del Coordinatore Gruppo ALDE del Comitato delle Regioni, Nica Aldin Adrian. Concluderà l’assessore regionale alla Conoscenza Istruzione Formazione e Lavoro, Ugo Ascoli.
Nel corso della manifestazione, si parlerà di “Europa nel mondo: cosa fa l’Europa per la cooperazione internazionale” con l’intervento di Ranieri Sabatucci, funzionario della Commissione europea; saranno presentati i lavori del concorso “Fondo sociale europeo: costruisce futuro”, promosso dalla Regione Marche e rivolto agli studenti delle scuole superiori marchigiane per informarli sulle opportunità offerte dal FSE.
Sarà poi ricordato il 2008 come anno europeo del dialogo interculturale attraverso gli interventi della parlamentare europea Luciana Sbarbati, che parlerà dei 50 anni del Parlamento europeo, e di Mauro Valeri, scrittore e docente di Sociologia all’Università La Sapienza di Roma.
Spazio quindi al tema della terza edizione di “Europa e…non solo”, con gli interventi di Ebe Francioni, dirigente scolastica, e di Maurizio Viroli dell’Università di Princeton (USA).
Al termine, dopo la consegna degli attestati di partecipazione all’iniziativa, l’assessore Ugo Ascoli, lancerà il concorso, promosso dalla Regione Marche e approvato dal Parlamento Europeo, “Adriatico – Mediterraneo mari del dialogo”, che vuole contribuire a disegnare nuovi scenari di integrazione e coesione coinvolgendo i giovani europei e dei Paesi dell’Adriatico e del mediterraneo.