Unicam, scoprire i misteri della matematica

Unicam, scoprire i misteri della matematica

Ogni volta verrà presentato un libro direttamente dall’autore

di Scienze e Tecnologie - corso di laurea in informatica e corso di Laurea in matematica e applicazioni - dell’Università degli Studi di Camerino, in programma per il mese di maggio. L’iniziativa si pone l’obiettivo di rendere amabili queste discipline anche a chi con i numeri non ha un “buon rapporto”. Gli incontri, che si svolgeranno il 7, il 14 ed il 22 maggio, sempre alle ore 18, presso la libreria Rinascita (Piazza Roma, 6), si rivolgono ai docenti e agli studenti degli Istituti Superiori, agli universitari ed alla cittadinanza.
Durante ciascun incontro verrà presentato un libro direttamente dall’autore, introdotto da un docente di matematica di una Scuola superiore invitata a presenziare all’iniziativa. Questo il programma degli incontri: 7 maggio, alle ore 18, “Il matematico in giallo di Carlo Toffalori introdotto da Giovanni Annibali, il 14 maggio 2008, alle 18, “Esercizi di programmazione lineare e programmazione lineare intera” di Renato De leone e Cinzia Lazzari introdotto da Vittoria Minola, il 22 maggio, alle 18, “Teoria della computabilità e della complessità” di Flavio Corradini, Carlo Toffalori, Stefano Leonesi, Stefano Mancini, testo introdotto da Marco Traini.
All’ultimo appuntamento saranno assegnati 2 buoni acquisto libri rispettivamente alla classe delle scuole superiori e allo studente universitario che avranno presenziato a tutti gli appuntamenti. Al termine della presentazione dei libri seguirà l’aperitivo con gli autori.