Sabato 31 maggio, alle ore 9.30, avrà luogo la solenne cerimonia di consegna delle pergamene
universitario di primo livello in Economia e gestione della moda, discuteranno le tesi di specializzazione. I lavori riproporranno “case history” affrontati durante il periodo di stage nelle aziende del tessile e abbigliamento. La discussione delle tesi, aperta al pubblico, rappresenta un’occasione di aggiornamento per operatori del settore e per studiosi.
Si conclude, così, il quinto anno di attività del Master universitario di primo livello in Economia e gestione della moda, di durata annuale, istituito nell’anno accademico 2002/2003 e che ha visto coinvolte, per la prima volta insieme, le tre Università abruzzesi, l’Università del Molise e la Fondazione ForModa di cui fanno parte la Brioni, la Provincia di Pescara, la Provincia di Teramo, la Fondazione Fonticoli, le Fondazioni Tercas e Pescarabruzzo, il Comune di Penne, l’Unione dei Comuni-Città Territorio della Val Vibrata.
Sabato 31 maggio, alle ore 9.30, avrà luogo la solenne cerimonia di consegna delle pergamene alla presenza dell’economista Stefano Zamagni, che aprirà la giornata con la lezione inaugurale dal titolo “La responsabilità sociale dell’impresa nel settore moda: presupposti etici ed implicazioni economiche”.
Questo l’elenco degli allievi e delle relative tesi: Adele Avella “Il bilancio sociale, parametro culturale dell’identità dell’impresa”; Francesca Baccelli “La gestione strategica dell'impresa: il Caso Brioni Roman style”; Mabel Bartolini “Non solo arte … ma scarpe. Storia di un caso aziendale: Les Tropeziennes”; Nicolino Belardi “Analisi del bilancio consolidato del gruppo Brioni Roman Style”; Ornella Cordisco “Quando la tradizione incontra i grandi numeri: il caso Brioni Roman Style”; Tiziana Corona “Distretti industriali. Caso studio: il polo marchigiano delle calzature”; Alessandra De Luca “Sap nel sistema moda: un esempio in Brioni”; Nicola Mario Pio Di Viesti “Strategie del settore moda: ipotesi di business”; Mariano Ferri “Il Customer Relationship Management quale strumento strategico volto alla ottimizzazione delle relazioni con i clienti”; Cristiano Gianforte “Product & Brand Management nel sistema moda: dallo sviluppo delle collezioni all’identità di marca”; Tamara Lilliu “Esperienza Master con l’applicazione al caso Brioni Donna”; Natalia Loginova “Brioni Donna: Storia del Lusso. L'evoluzione dello stile, dei materiali e dell'immagine”; Giulia Madonna “Il marketing del lusso:casi di successo e novità”; Luana Mannato “Ipotesi di lancio profumo Brioni”; Francesco Peluso “Il punto vendita come espressione del brand: il caso Cannella”; Giuseppina Persia “Il processo di innovazione tecnologica nel settore moda: nuove fibre e tessuti”; Maddalena Tonini “Fashion Mock'up, dalla business idea...alla pratica!”; Veronica Verna “Il cambiamento organizzativo. Il caso della divisione cravatte Brioni”; Roberta Zaccarella “Made in Italy, un prodotto di qualità. L'esperienza Brioni”.