Pesaro, musei gratis il 1° maggio

Pesaro, musei gratis il 1° maggio

Ad Urbino rimane aperto il Palazzo Ducale

alle 12:30 e dalle 16 alle 19. Chi visita i musei civici, troverà ancora allestite nelle sale di palazzo Toschi Mosca due esposizioni: "La quadreria di carta. Stampe di riproduzione dalle collezioni dei Musei Civici di Pesaro", a cura di Anna Cerboni Baiardi, e "Orologi dalle collezioni Mosca. Gli esemplari residui", a cura di Paolo Piovaticci. Oltre ai musei civici e alla casa natale di Rossini, anche il museo della marineria Washington Patrignani sarà visitabile eccezionalmente il 1 maggio nel pomeriggio, dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito. 

Palazzo ducale aperto, il 1 maggio, a Urbino, che guarda con ottimismo ai flussi turistici legati al fine settimana. La speranza è quella di rinnovare il successo del weekend del 25 aprile, quando la città è stata presa d'assalto da migliaia di persone che hanno fatto registrare il tutto esaurito negli alberghi, visitato musei e partecipato all'Utopia del Gusto, viaggio fra letteratura, arte e gastronomia con Vittorio Sgarbi e Davide Paolini.  
Tra il 24 e il 27 aprile a Palazzo Ducale (dove è in corso la mostra 'Ornatissimo codice', dedicata alla biblioteca di Federico) sono entrate 7.056 persone. Per tutto il mese di aprile la Galleria Nazionale delle Marche ha avuto buoni risultati, arrivando fra il primo e il 27 a 33.376 visitatori. Anche la mostra "I tesori nascosti dell'Impressionismo" nelle sale del Castellare ha ottenuto buoni riscontri, con oltre 1.000 visitatori fra il 25 e il 27 aprile.