3 maggio – Monterubbiano – centro storico
“Lungo i sentieri della memoria, di sosta in sosta”
Passeggiata per il centro storico alla scoperta dell’invisibile dei luoghi. Con Duccio Demetrio.
ore 17: in programa un vero e proprio laboratorio itinerante durante il quale l’esplorazione dei ricordi si lega all’esplorazione fisica dei suggestivi spazi dell’antico incasato, con esperienza di scrittura autobiografica.
ore 18,30: riflessioni conclusive presso il polo culturale “San Francesco”.
Prenotazioni ai numeri 0736.277552-277553 (orario ufficio).
Dopo il laboratorio, per chi vuole restare a Monterubbiano, è possibile assistere ad un raffinato concerto per due pianoforti e petit ensemble orchestrale che si terrà presso il teatro Pagani alle ore 21,15 e che proporrà musiche di Ciaikosky e Verdi. In alternativa, si può raggiungere la vicina località di Montelparo per partecipare alla “Festa della comunità” con cena a base di erbe spontanee e specialità locali, concerto dei Vincanto e dj set. Il tutto a partire dalle ore 20.
Duccio Demetrio insegna Filosofia dell’educazione all’Università di Milano. Le sue ricerche promuovono la scrittura di se stessi, sia per lo sviluppo del pensiero interiore e autoanalitico, sia come pratica filosofica e terapeutica. Ha fondato e dirige la rivista “Adultità” e la Libera Università dell’autobiografia di Anghiari. Tra i suoi libri: Raccontarsi (Cortina, 1996); Pedagogia della memoria (Meltemi, 1998); Elogio dell’immaturità (Cortina, 1998); L’educazione interiore (La Nuova Italia, 2000); Di che giardino sei? Conoscersi attraverso un simbolo (Meltemi, 2000); Autoanalisi per non pazienti (Cortina, 2003); Ricordare a scuola (Laterza, 2003); Filosofia del camminare (Cortina, 2005).