Alle 11 linaugurazione, in piazza San Tommaso, di quattro "giardini effimeri"
Festival della Provincia “Saggi Paesaggi” dedicata al silenzio come condizione sempre più rara e preziosa dell’esistere contemporaneo. Verranno infatti proposti spunti di riflessione attraverso un programma che si snoda tra arte, musica e letteratura.
Si comincia alle ore 11 con l’inaugurazione, in piazza San Tommaso, di quattro “giardini effimeri”. Le istallazioni, progettate da architetti e paesaggisti provenienti da tutto il mondo, riprodurranno il modello di giardino cistercense, quello pompeiano, quello birmano e quello tibetano in un alternarsi di stili e magie espositive tra oriente e occidente.
Nel pomeriggio nella chiesa di S. Tommaso alle ore 17 si svolgerà il concerto della Corale “Crypta Canonicorum” di Grottazzolina, l’ensemble eseguirà un repertorio che spazia dal gregoriano fino ai giorni nostri. Quindi, a seguire, alle 18 il noto scrittore Erri de Luca proporrà la riflessione “Silenzio, premessa di ascolto”, la prima delle quattro conversazioni su questo tema guidate da intellettuali, artisti e studiosi.