La manifestazione coinvolgerà 43 istituti fino al 10 maggio
Teatro Giovani, che si terrà a Serra San Quirico dal 19 aprile al 10 maggio 2008.
Un articolata ed intensa offerta formativa vedrà coinvolti i ragazzi, gli insegnanti e i dirigenti di 43 Istituti Scolastici di ogni ordine e grado provenienti da ogni regione d’Italia.
Durante il Salotto dell’Accoglienza, il primo momento d’incontro e confronto con il “Progetto-Rassegna”, i gruppi classe verranno accolti, ascoltati negli interessi e nelle aspettative. Seguiranno i Laboratori teatrali, occasioni di lavoro pratico sul fare teatro, con percorsi proposti da operatori teatrali provenienti da tutta Italia.
Dopo questi due momenti, dove l’obiettivo principale è la conoscenza e la condivisione, si arriva alla rappresentazione teatrale, frutto del lavoro degli studenti durante l’anno scolastico.
Ultimo momento formativo di questo percorso sarà il Salotto teatrale. Forse il momento pedagogicamente più formativo e allo stesso tempo più delicato della Rassegna. “Il teatro educazione è ormai strumento indispensabile per la formazione, la crescita e il confronto di tutti gli studenti”, sostiene un soddisfatto Fabrizio Giuliani, presidente dell’Associazione Teatro Giovani. Il progetto rassegna, giunto alla 26°edizione, ormai punto di riferimento per l’intero panorama nazionale del Teatro-Educazione si avvale, anche quest’anno di uno staff nazionale di operatori teatrali e di rapporti consolidati con i maggiori Istituti di formazione. Oltre alla convenzione con l’Università Bicocca di Milano, che quest’anno vedrà l’attuazione del progetto Sguardi, e alla pluridecennale collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, altri partner fondamentali sono l’Università di Macerata e quella di Pavia. “La Rassegna Nazionale di Serra San Quirico è ormai luogo di sperimentazione e punto di riferimento fondamentale per i nostri studenti dell’Accademia” dice Davide Petullà, docente all’Accademia e coordinatore del progetto Brera alla Rassegna. I ragazzi dell’Accademia, seguiti dal loro professore costruiranno un foyet teatrale sul testimonial delle attività del’Associazione Teatro Giovani per l’anno 2007/2008: Cyrano De Bergerac.
Alcuni progetti speciali andranno a scandire il calendario degli spettacoli. Tra questi lo spettacolo inaugurale, il 19 aprile alle 21.00, Teatro di Comunità, promosso dall’Atg e destinato a chi da spettatore vuole diventare parte attiva e integrante del “fare teatro”.