Garibaldi tra storia e mito, venerdì il convegno

Garibaldi tra storia e mito, venerdì il convegno

Al termine dell'incontro si esibirà il coro alpino “La Piccozza—AVIS”

Istruzione, in programma venerdì 18 aprile, con inizio alle ore 10.00, presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo, al quale prenderanno parte il sindaco  Piero Celani, l’assessore Gianni  Silvestri,  il giornalista e scrittore Serafino Castelli (autore del libro “Garibaldi in Ascoli”), Marco  Severini, docente di  discipline storiche presso  l’Università di Macerata, Lidia Pupilli, dottoranda all’Università Luiss di Roma ed Anita  Garibaldi, pronipote dell’”Eroe dei  due Mondi”.
«Garibaldi, l’Eroe dei due Mondi è una figura di straordinaria attualità» ha dichiarato l’assessore Silvestri, sottolineando come questo grande italiano  sia  stato un europeista e un pacifista. «Non dobbiamo dimenticare, infatti, - prosegue l’assessore Silvestri – che le esperienze sul campo militare e il contatto con le popolazioni oppresse da lui liberate, lo indussero a scrivere un Memorandum alle potenze d’Europa affinché diventassero paladine dell’unificazione politica del continente. Pochi giorni dopo la battaglia del Volturno, Garibaldi - rivolgendosi in particolar modo a Parigi e Londra - lanciò il suo vibrante appello alla pace (“Il Diritto”, 22 ottobre 1860). Nel suo scritto anticipò di quasi un secolo l’idea di “Confederazione europea”, portata a compimento nel pensiero e nell’azione di Jean Monnet, Altiero Spinelli e Robert Schuman, considerati gli “ideologi” della Comunità economica europea».
Al termine del convegno si esibirà il coro alpino “La Piccozza—AVIS” (presieduta  da Francesco Monaldi e diretta dal M° Mario  Giorgi) che eseguirà, tra l’altro, l’inno  d’Italia e l’inno di Garibaldi.