Coinvolti Nicola Hümpel, Caden Manson e Gemma Nelson, il belga Benjamin Verdonck
il progetto internazionale di alta formazione inserito all’interno del più ampio ed articolato Scenari Danza 2.0, iniziativa realizzata da Inteatro in collaborazione con Amat, nell’ambito di Giovani ricercatori di senso – Arrivi e Partenze, percorso triennale che l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e il Ministero delle Politiche Giovanili hanno creato in funzione di una nuova e diversificata promozione della creatività giovanile.
Villa Nappi a Polverigi, la storica residenza dell’Associazione Inteatro, ha visto la commissione di IFA riunita per accogliere i quaranta giovani artisti provenienti ogni parte d’Italia e da molti paesi stranieri (Belgio, Germania e Francia, ma anche Israele e Brasile). “Quest’anno l’incremento delle adesioni al bando è stato significativo, soprattutto dall’estero, e sarà difficile scegliere i dieci nuovi allievi di IFA” dice Velia Papa, direttrice di Inteatro e nella commissione che seleziona i performers.
Le audizioni si sono svolte in forma collettiva ed i ragazzi hanno presentato un personale lavoro scenico di pochi minuti, cui è seguito un momento di condivisione dei propri percorsi artistici, dei progetti individuali da sviluppare durante i due mesi di permanenza in Villa. Piccoli estratti di creazioni precedenti, improvvisazioni o coreografie, tutte di alto livello e di spiccata originalità, a dimostrazione di quanti talenti ed energie artistiche possano essere coltivati sostenendo l’espressione giovanile.
IFA darà ai 10 allievi selezionati l’opportunità, nei circa due mesi in Villa, di partecipare ad una prima fase di workshop, in cui i maestri internazionali chiamati a seguire la didattica si confronteranno con loro e terranno laboratori intensivi ciascuno nella propria disciplina e secondo la propria poetica. Nella seconda fase del lavoro saranno poi sviluppati i progetti individuali in vista della presentazione all'interno della programmazione dell’Inteatrofestival 2008, (a Polverigi, dal 28 giungo al 5 luglio prossimi), in una speciale sezione ad essi dedicata. Un’occasione di sperimentazione e visibilità unica, in cui proporre al pubblico, alla critica ed agli operatori presenti al Festival il proprio lavoro e la propria arte.
Il programma di quest’edizione 2008 di IFA sarà incentrato sulla scrittura coreografica e la sperimentazione di possibili declinazioni del linguaggio fisico in relazione alla creazione scenica. Saranno coinvolti come docenti internazionali la tedesca Nicola Hümpel, i newyorkesi Caden Manson e Gemma Nelson, il belga Benjamin Verdonck; alla loro prima docenza ad IFA saranno poi in Villa anche gli italiani Donata Durso (danzatrice e coreografa di fama internazione - Catania) e Michele Abbondanza (coreografo, danzatore e fondatore della compagnia Abbondanza/Bertoni – Trento).
IFA è un progetto unico nel suo genere, in cui il perfezionamento artistico trova un cruciale carattere residenziale; un’accademia internazionale e fortemente innovativa che è giunta quest’anno alla sua III edizione e che nel tempo ha trovato sempre maggiore adesione da parte dei giovani ricercatori di senso marchigiani, italiani, europei.
Per informazioni sul IFA: www.inteatro.it; e-mail: info@inteatro.it; comunicazione@inteatro.it ; tel. 071.9090007