Torna "La mia scuola per la Pace"

Torna "La mia scuola per la Pace"

I bambini delle scuole elementari e medie leggeranno poesie, eseguiranno brani e balletti

coinvolgimento delle scuole materne, elementari, medie e medie superiori, che ha avuto un notevole successo. Non dobbiamo dimenticare, poi, che la nostra città ha una forte vocazione alla pace tanto che nel 2002 la Regione Marche ha approvato, all’unanimità, una legge, la n. 9, inerente la cultura della pace, che, all’art. 15, parla espressamente di “Università della pace con sede ad Ascoli Piceno”. Una connotazione forte che intendiamo onorare proseguendo nel cammino di sensibilizzazione e di crescita dei valori della pace».
Come nelle precedenti edizioni, anche il 2008 vedrà le scuole coinvolte in questo progetto, impegnate in una tre giorni presso il teatro Ventidio Basso: mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 aprile; tre appuntamenti  per un felice momento di riflessione sul tema della pace tra le nuove generazioni.
Nel corso dello spettacolo, presentato da Eleonora Balestra e Andrea Marinucci, i bambini delle scuole elementari  e medie leggeranno  poesie, eseguiranno  brani e balletti alternati a momenti di riflessione e testimonianze con gli interventi del Presidente dell’Istituto “Nastro Azzurro”, Franco Crucioli, e dell’ANPI, Tito Alessandrini, ed ancora momenti musicali con il sax di Valerio Tomassini.
La giornata di venerdì 18 aprile vedrà la partecipazione di alcune scuole superiori: Istituto Tecnico per Geometri “Umberto I°”, Liceo  Scientifico “Orsini”, Liceo  Classico “Stabili – Trebbiani” e Istituto Linguistico-Biologico “Mazzocchi” che relazioneranno su momenti di studio, approfondimenti e riflessioni svolti in classe.
A conclusione un interessante dibattito con la partecipazione  del prof. Guido  Biscontini, professore ordinario di Diritto Civile e preside della Facoltà di Giurisprudenza, e di Claudio  Bachetti che parlerà della sua esperienza in Mozambico e Gaetano Buttafarro in Albania.
Claudio Bachetti è stato per sei anni, insieme alla moglie, in Mozambico come missionario diocesano, svolgendo attività di animazione e formazione umana in comunità cristiane della diocesi di Maputo.
Buttafarro, laureato  in sociologia ed operatore per la  Fondazione AVSI, risiede per diversi periodi dell’anno in Albania dove, da tempo, segue progetti educativi di  reinserimento di giovani  nella società.
Il primo appuntamento è dunque mercoledì 16  aprile. Alle ore 9.00, presso il teatro Ventidio Basso, sarà la volta delle scuole elementari: Galiè-San Serafino, “Don Giussani” di Monticelli, Villa S.Antonio e della scuola dell’Infanzia “Malaspina”. Giovedì  17 aprile parteciperanno i plessi della scuola media “D’Azeglio” e la scuola media “Luciani.
L’assessore Silvestri nel sottolineare lo spessore della manifestazione, curata dall’assessorato al Decentramento, ha evidenziato come «per tre giorni si parlerà della pace, dell’amore tra i popoli e dei diritti umani».