Monticelli, al via una settimana missionaria

Monticelli, al via una settimana missionaria

Domenica 20 aprile il mercatino “Ragazzi del terzo millennio”

Mercatino di solidarietà intitolato: “Ragazzi del terzo millennio”. Anche quest’anno la splendida iniziativa di solidarietà organizzata dalle parrocchie di Ss. Simone e Giuda e S. Giovanni Evangelista, in collaborazione col Centro Missionario Diocesano, vedrà il coinvolgimento di centinaia di bambini e ragazzi tutti orientati a compiere un gesto di beneficenza.
I protagonisti saranno in primo luogo proprio i bambini, ma insieme con loro sono coinvolti gli educatori, gli insegnanti, i genitori: infatti è ormai da mesi che i bambini delle classi di catechismo con i loro catechisti, i ragazzi della scuola media, i bambini ed i ragazzi dei gruppi parrocchiali, i giovani del Corso di Cresima stanno lavorando con entusiasmo producendo manufatti e raccogliendo oggetti da mettere in vendita. Il mercatino si svolgerà nel piazzale antistante la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda dalle ore 9.00 alle ore 17 circa.
Per prepararsi alla straordinaria iniziativa di solidarietà, inizia da sabato 12 aprile una full immersion missionaria affinché la giornata del 20 aprile non sia una semplice raccolta di fondi ma un impegno che coinvolge anche lo stile di vita.
Saranno presenti, infatti, in parrocchia Claudio ed Ursula Bachetti, una coppia che ha vissuto per sei anni in Monzambico una esperienza missionaria che insieme ai loro bambini: Chiara, Cecilia e Luca, li ha coinvolti intensamente. La coppia missionaria, tornata ora in Italia, ha iniziato un attività volta alla formazione alla interculturalità, alla globalità e alla solidarietà che li vede impegnati in vari campi sociali ed ecclesiali.
Claudio ed Ursula inizieranno una serie di incontri con le varie fasce di età. Sabato 12 aprile si incontreranno infatti con i giovani dei gruppi giovanili della Parrocchia. Domenica 13 aprile con i ragazzi del Corso di Cresima del II Anno; Lunedì 14, con i cresimandi del I anno; Martedì sera, 15 aprile, con il  numeroso gruppo di catechisti; Mercoledì e giovedì con i 150 bambini del catechismo delle elementari ed infine giovedì 17 aprile alle 21 con i gruppi parrocchiali degli adulti e i genitori dei bambini e dei ragazzi del Catechismo.
Gli incontri, svolti con modalità diversa, a seconda della fascia di età interessata, serviranno, oltre che a preparare in modo consapevole la partecipazione e la realizzazione del Mercatino, anche ad aiutare le persone, partendo dall’ottica di fede, ad assumere uno sguardo critico sulle problematiche sociali, economiche ed ambientali, dal livello locale a quello mondiale, per prendere coscienza che è possibile cambiare la realtà in una prospettiva di giustizia, di pace e di solidarietà tra i popoli.