Sono aperte fino al 10 giugno le iscrizioni gratuite per la manifestazione
giovani cantautori, interpreti e gruppi musicali giunta al 13° anno. La rassegna ha dato i natali artistici a Linda e a Piero Romitelli (duo PiQuadro), e conta già oltre 100 richieste di partecipazione. Ecco alcune novità per il 2008: saranno 4 le serate live, tutte si svolgeranno nella cornice della Rotonda Giorgini dell’isola pedonale di S. Benedetto del Tronto; il 12/13 Luglio dedicate ai giovani semifinalisti, selezionati precedentemente tra tutte le richieste pervenute, sabato 19 finale con ospiti, e domenica 20 Luglio dedicata alle premiazioni ed esibizioni dei vincitori con ospiti.
Dopo aver portato a S. Benedetto lo scorso anno Gatto Panceri e Mauro di Maggio, e negli anni passati i Neri per Caso, Roberto Angelini, Linda, Stefano Zarfati, Mario Lavezzi, Federico Moccia, Max Giusti, Valentina Persia, Sergio Viglianese, Mario Zamma, La Ricotta, Alberto Caiazza, Mago Mancini, Ghergo, Marcello Modugno, Mary O'Connor, Carl Fanini, Ale Zuber, sono a buon punto alcune trattative per portare al Festival altri artisti di livello nazionale. Le iscrizioni alle selezioni del Festival, aperte fino al 10 Giugno, sono gratuite. E' possibile inviare le iscrizioni on-line nel sito www.festivaldelladriatico.com dove si possono vedere anche le immagini dei premiati di tutte le edizioni. Si possono ascoltare alcuni brani vincitori delle ultime edizioni anche all’indirizzo http://www.myspace.com/festivaldelladriatico .
Nel corso della manifestazione sarà pubblicizzata anche una campagna rivolta ai giovani contro “le stragi del sabato sera”. "Guida sobrio o non guidare" è uno slogan che accompagnerà tutta l'edizione 2008. Inoltre, come ogni anno, saranno raccolti fondi a favore dell’ A.M.B.A.L.T. associazione per la cura dei bambini malati di leucemie e tumori dell’Ospedale Salesi di Ancona.